Autopareri Home : Il portale dell Auto Forum autopareri Compravendita
LOGIN FORUM
Nome utente
Password
Ricordami ?
RICERCA
NEWSLETTER [TUTTE]
IL MONDO AUTO
Marche
Auto fuori produzione
Tecnica
Sport
Saloni
Eventi
Tu ed Autopareri


Accesso redazione

Nella stessa sezione :
[Ferrari-Maserati al Motor Show di Bologna ]
[Ferrari al Motor Show 2003]
[Ferrari Challenge Stradale]
[Eurofighter contro F2003-GA]
[Ultimo giorno di prove del 2003 ]
[Album 612 Scaglietti]
[Debutto annuale sul circuito di Jerez ]
[Beta Utensili S.p.A. sarà Fornitore Ufficiale della Scuderia Ferrari ]
[Badoer e Massa in pista a Jerez]
[Prove di gomme ed elettronica a Jerez ]
[Ferrari all’evento ’Autosport’ 2004 ]
[Conclusi i test a Jerez in attesa della nuova monoposto ]
[Anche nel 2003 Ferrari è l’azienda più amata dal popolo della rete]
[Presentazione della nuova Ferrari di F1 ]
[Barrichello rinnova il contratto ]
[Barrichello: ’Felice e orgoglioso di continuare con la Ferrari’]
[Badoer: ’Sette anni di risultati incredibili’ ]
[Schumacher: ’Per essere felice devo sedere ad un volante’ ]
[Todt: ’Le vittorie non ci hanno usurato’ ]
[Ferrari ancora prima tra le aziende italiane più stimate al mondo]
[Esordio annuale in pista per Barrichello ]
[La Ferrari organizza in giugno il ‘275 Tour’ ]
[Barrichello e Badoer ancora in pista a Montmelò]
[Schumacher in pista per la prima volta nel 2004]
[Schumacher e Badoer chiudono i test a Barcellona]
[Davies e Morici vincitori al Cavallino Classic Ferrari Festival]
[Iniaziano oggi i test a Valencia]
[Schumacher in pista a Valencia ]
[Schumacher chiude i test a Valencia, domani a Fiorano con la F2004]
[ Il commento di Michael sulla F2004 in un giorno speciale ]
[La F2004 per la prima in pista a Fiorano ]
[Michael con la F2004 batte il record della pista di Fiorano ]
[Conclusi i test della F2004 a Fiorano ]
[Ferrari e Maserati alla 24 Ore di Daytona ]
[Badoer apre i test a Barcellona]
[Barrichello in pista a Barcellona ]
[Ultimo giorno di prove a Montmelò ]
[Primo giorno di test a Imola ]
[Ferrari firma un accordo di licensing con Lego ]
[Ultima giornata di prove a Imola ]
[Barrichello prova al Mugello con la F2004]
[Barrichello continua i test al Mugello ]
[Ultimo giorno di prove al Mugello ]
[Badoer prova gomme e componenti per il 2004]
[ A Fiorano, Schumacher collauda alcuni componenti per i prossimi test della F2004 ]
[Badoer continua il programma di test a Jerez ]
[Schumacher prosegue con i test di sviluppo al Mugello ]
[Barrichello prova a Jerez ]
[Le premiazioni Ferrari Corse Clienti venerdì 20 febbraio a Modena ]
[Ultima giornata di prove al Mugello]
[Barrichello conclude la settimana a Jerez]
[Todt riceve la laurea ad honorem in Ingegneria Meccanica ]
[Schumacher in pista al Mugello per lo sviluppo della F2004 ]
[Seconda giornata di prove al Mugello ]
[Prove di gomme per Badoer a Imola ]
[Il maltempo ferma i test al Mugello]
[Prove bagnate a Imola ]
[Alla presenza di Jean Todt le premiazioni Ferrari Corse Clienti ]
[Rubens Barrichello in pista al Mugello ]
[Ferrari al Mugello, oltre la pioggia arriva la nebbia ]
[Barrichello in pista a Imola con la F2004]
[Schumacher e Barrichello in pista a Imola ]
[Michael e Rubens proseguono nello sviluppo della F2004 ]
[Ferrari e Maserati premiate dai lettori di Quattroruote ]

Ferrari al NAIAS 2004 di Detroit

lunedì 5 gennaio 2004, da neogene - Popolarità : 6 %
Home > Marche > Ferrari > News > Ferrari al NAIAS 2004 di Detroit


Detroit, 5 gennaio 2004

La presenza della Ferrari alla sedicesima edizione internazionale del Salone dell’Auto di Detroit ha un’importanza particolare per la Casa di Maranello: non solo per la scelta della manifestazione statunitense - per la prima volta nella storia dell’Azienda - come luogo per il lancio internazionale di un nuovo modello, la 612 Scaglietti, ma soprattutto perché il 2004 segna il 50° anniversario dell’arrivo della prima Granturismo Ferrari in Nord America, ancora oggi il maggiore mercato al mondo per il marchio del Cavallino. Mezzo secolo di solida collaborazione sportiva, commerciale e di passione per il Marchio che la Ferrari ha voluto condividere con i clienti americani non solo durante le giornate del Salone, ma con una speciale iniziativa che durerà per tutto l’anno: a tutte le vetture Ferrari consegnate ai clienti statunitensi nel 2004 sarà infatti applicata una targhetta celebrativa del 50° anniversario.

Dal 1954 - anno in cui il pilota Luigi Chinetti importò negli Stati Uniti la prima vettura stradale - ad oggi, la Ferrari ha ottenuto grandi successi sportivi e commerciali in questo Paese, suscitando l’apprezzamento dei clienti e l’entusiasmo dei fan. Dall’arrivo in parata delle tre ’rosse’ a Daytona nel 1967 alla vittoria di Michael Schumacher lo scorso anno a Indianapolis, dai record stabiliti da una 550 Maranello di produzione sul circuito TRC-Ohio di Columbus nel 1998 ai molti premi assegnati ai modelli della gamma dalle più prestigiose testate americane anche nel 2003 e per il 2004. Ma l’anno che si è appena concluso ha segnato un nuovo record per la Ferrari in Nord America - l’undicesimo consecutivo - anche in termini di vendite: nel 2003 sono infatti state consegnate al cliente finale 1.350 Ferrari, pari a circa il 13% in più rispetto alle unità consegnate l’anno precedente e in controtendenza rispetto ad un segmento di mercato che, negli Stati Uniti, ha accusato una contrazione. I mercati principali di Ferrari in Nord America sono la California, l’area del Nord-Est che va da Boston a Washington passando per New York e Philadelphia, la Florida, il Texas, il Mid-West con Chicago e Detroit come punti focali.

Dopo aver conquistato nel 2003 il quinto titolo mondiale di F1 consecutivo, e il quarto in serie con Michael Schumacher, la Ferrari inizia il 2004 presentando a Detroit - e in contemporanea presso la Galleria Ferrari a Maranello - il nuovo modello 2+2 a dodici cilindri erede della 456: la 612 Scaglietti. Questo innovativo modello rappresenta la perfetta combinazione tra prestazioni pure da berlinetta sportiva Ferrari e abitabilità ottimale per quattro persone. Per la prima volta su un modello Ferrari 12 cilindri, la costruzione è interamente in alluminio, dal telaio alla carrozzeria, con un incremento del 60% nel rapporto rigidezza/peso. L’architettura di base, con motore anteriore centrale, garantisce un’eccezionale ripartizione di pesi - con 46% anteriore e 54% posteriore - nonché l’arretramento ed abbassamento del baricentro, che si traduce in significativi benefici sul comportamento dinamico della vettura. Il motore 12 cilindri a V di 65° rappresenta la sintesi della più avanzata tecnologia motoristica Ferrari, con una potenza massima di 540 CV a 7250 giri.

Disegnata da Pininfarina, la 612 porta il nome di Sergio Scaglietti, il carrozziere modenese che nei primi anni della straordinaria avventura di Enzo Ferrari ha creato alcune delle più belle vetture di Maranello. Luca di Montezemolo ha quindi voluto dedicare il nuovo modello a questo protagonista discreto ma importante della storia della Ferrari.

Approfondimento: Album 612 Scaglietti

A Maranello si stanno invece completando i lavori previsti dal programma ’Formula Uomo’ per la realizzazione del nuovo Centro Sviluppo Prodotto e della nuova Verniciatura. I due stabilimenti, realizzati rispettivamente da Massimiliano Fuksas e da Marco Visconti per FIAT Engineering, saranno inaugurati entro l’estate 2004 e affiancheranno la nuova officina delle Lavorazioni Meccaniche, già attiva dall’inizio dello scorso anno.

Il 2004 sarà anche l’anno che vedrà il rafforzamento del Gruppo sull’emergente mercato cinese e l’ingresso sul nuovo, importante mercato russo.

Ferrari North America inizia il cinquantesimo anno di attività negli Stati Uniti con un organico totalmente ristrutturato sulla base dell’applicazione dello spirito del Gruppo Ferrari, sottolineato spesso dal Presidente Montezemolo, che si fonda sulla professionalità e sulla passione per il proprio lavoro. Gestita da poco più di un anno da Maurizio Parlato, Presidente e CEO, Ferrari North America ha una rete commerciale composta da 32 dealer tra Stati Uniti e Canada. La sede di Ferrari North America è a Englewood Cliffs, New Jersey, a poche miglia di distanza dal luogo dove, nel 1954, Luigi Chinetti aprì il primo ’atelier’ Ferrari negli Stati Uniti.

Per essere ancora più vicini ai propri clienti e per garantire a chiunque si avvicini ad una Ferrari pre-owned la sicurezza di acquistare un prodotto certificato, Ferrari North America ha creato il Ferrari Certified Pre-Owned Program per gli Stati Uniti e il Canada. Questo programma è applicabile a quelle vetture del Cavallino importate in USA e Canada da Ferrari North America, di 12 anni o meno di anzianità e che abbiano coperto meno di 60.000 miglia.

Il Cinquantesimo anniversario della presenza Ferrari in North America ha preso il via il 2 dicembre a New York con una pre-presentazione della 612 Scaglietti alla rete dei dealer di Stati Uniti e Canada e ai maggiori clienti nordamericani del Cavallino. Le celebrazioni inizieranno a fine gennaio al tradizionale Cavallino Classic in Florida, proseguiranno per tutto l’anno con eventi significativi in ciascuno dei maggiori saloni dell’auto in cui Ferrari sarà presente, e culmineranno con il Concours d’Elegance di Pebble Beach ad agosto, dove Ferrari sarà la Marca onorata, e attorno al quale, in collaborazione con il Ferrari Club of America, saranno organizzati eventi particolari.

Il 2004 che segna il cinquantenario Ferrari negli Stati Uniti coincide con la undicesima stagione americana del Ferrari Challenge-Trofeo Pirelli. Sei gli appuntamenti della stagione 2004, che avrà un prologo per le vetture storiche al tradizionale Cavallino Classic di fine gennaio in Florida: Sears Point in marzo, Road Atlanta in maggio, Montreal a supporto della gara di F1 e Mont Tremblant in giugno, Lime Rock Park in luglio e Laguna Seca in agosto. Forte dell’esperienza maturata lo scorso anno, i fine settimana del Ferrari Challenge saranno anche nel 2004 un’occasione per i clienti del Cavallino di portare in pista le proprie vetture nell’ambito di sessioni dedicate esclusivamente a loro e nelle quali potranno immegersi in maniera totale, e in completa sicurezza, nell’ambiente corse Ferrari.

Per l’ottava stagione consecutiva, lo Shell Historic Challenge vedrà in gara Ferrari e Maserati storiche in alcuni tra i più prestigiosi autodromi americani e canadesi. Sei gli appuntamenti. Cinque sono in concomitanza con gare del Challenge: Sears Point, Road Atlanta, Mont Tremblant, Lime Rock e Laguna Seca. Il debutto stagionale è in calendario per fine gennaio all’autodromo di Moroso in Florida in concomitanza con il Cavallino Classics.

Continuando in una tradizione che nel 2003 ha visto la partecipazione di 51 tra le più belle automobili della storia Ferrari al Rally della Sierra Nevada, nel 2004 saranno due i Rally che Ferrari North America propone ai suoi clienti perché guidino le proprie vetture su alcune delle più suggestive ’scenic route’ d’America. Il primo, a giugno, si svolgerà in Canada. Il secondo sarà organizzato nella California meridionale e porterà i clienti Ferrari direttamente a Monterey per le celebrazioni del Cinquantesimo anniversario.




@  Bas  Haut  Droite  Gauche  Vignettes  Image 
Clic pour ouvrir en taille réelle    << [1-7]/7 >>

23.1 Kb ( 400 x 300 ) - Clic pour ouvrir en PopUp 25 Kb ( 400 x 300 ) - Clic pour ouvrir en PopUp 25.2 Kb ( 400 x 300 ) - Clic pour ouvrir en PopUp 22.5 Kb ( 400 x 300 ) - Clic pour ouvrir en PopUp 23.4 Kb ( 400 x 300 ) - Clic pour ouvrir en PopUp
24.8 Kb ( 400 x 300 ) - Clic pour ouvrir en PopUp 25.1 Kb ( 400 x 300 ) - Clic pour ouvrir en PopUp

@  Bas  Haut  Droite  Gauche  Vignettes  Image 


Autopareri il portale dell' auto © 2003-2010 Internet Diffusion

HOME | FORUM | ARCHIVIO FORUM | AUTO USATE / COMPRAVENDITA | LINKS | F1 SHOP
Moteurs de recherche - Referencement Suisse - Pitstop
Partners: Hebergement serveur - Visioconference - Restaurant Paris - Cheminé bio

Warning: mysql_query(): supplied argument is not a valid MySQL-Link resource in /home/autopare/www/ecrire/req/mysql.php on line 558