Melbourne, 7 marzo
Michael Schumacher: 1° 1:24.15.757 58 giri telaio 234
Rubens Barrichello: 2° +13.605 58 giri telaio 236
Temperature: aria 19/18 °C, pista 24/23 °C
Prima gara del 2004 e prima doppietta per la Ferrari, la sessantaduesima nella sua storia e la sedicesima ottenuta dall’attuale coppia di piloti. Questo è il sesto successo nel Gran Premio d’Australia, il numero 168 in 687 gare disputate. Schumacher ha ottenuto oggi la settantunesima vittoria della sua carriera, la cinquantaduesima con la Ferrari.
Jean Todt : ’E’ stata una gara grandiosa per la Ferrari, coronata da un risultato altrettanto grandioso. Il campionato è iniziato con una prova da sogno. Dopo anni di successi, ottenuti al termine di tante battaglie, cominciare la stagione con una così netta superiorità ci fa innanzitutto ringraziare la Ferrari tutta, dal Presidente Montezemolo a tutti coloro che hanno lavorato duramente per permetterci di raggiungere un simile risultato. Poi vogliamo ringraziare i nostri partner tecnici - primi fra tutti Bridgestone e Shell - ed il Gruppo Fiat che, attraverso la Magneti Marelli ed il Centro Ricerche ha un ruolo importante nella realizzazione delle nostre vetture. Questa doppietta è il frutto dell’impegno assoluto che ognuno di noi profonde nel proprio lavoro, della coesione e della stabilità della nostra squadra e della sua determinazione. Non dobbiamo pensare però che sarà sempre così in una stagione lunga come questa: sappiamo bene che ci troviamo ad affrontare i più grandi colossi dell’automobilismo mondiale e ne conosciamo la capacità di reagire. Infine, i piloti: entrambi hanno fatto una gara fantastica, non ci sono molte parole da aggiungere. Non è nel nostro stile parlare, lo avevamo ricordato quest’inverno: preferiamo che siano i fatti a rispondere per noi. La prossima settimana, mentre Michael resterà fuori dal Vecchio Continente, Badoer, che era oggi in circuito, e Barrichello torneranno in Europa per una settimana di test sulle piste del Mugello e di Valencia. L’impegno che ci mettono i nostri piloti e tutta la squadra è forse una delle chiavi per capire i nostri successi’.
Michael Schumacher : ’E’ stata una gara perfetta, molto dura nelle prime fasi, quando Rubens mi stava impegnando molto. Questa lotta è stata molto interessante, anche perché non potevo permettermi il minimo errore. La macchina si comportava bene: è un bel passo avanti rispetto all’anno scorso ed è più costante nella guida. E’ una bella soddisfazione lasciare l’Australia con due punti in più rispetto a quanti ne avevo raccolti nelle prime tre gare del 2003. Dopo l’ultimo test ad Imola, conoscendo le caratteristiche di questa pista, ero certo che saremmo stati competitivi ma non mi attendevo una simile prestazione. I piloti coinvolti nei doppiaggi si sono comportati generalmente bene, anche se un paio di loro, nel cercare di agevolarmi, hanno frenato un po’ in anticipo creandomi qualche problemino. Rimango comunque con i piedi per terra, perché questa gara e queste condizioni meteorologiche forse si adattano meglio a noi che ai nostri rivali. Dobbiamo vedere cosa succederà in Malesia, dove farà molto più caldo. Non voglio fare previsioni sulla stagione basandomi su una sola gara’.
Rubens Barrichello : ’Sono stato contento della partenza: ho avuto la possibilità di entrare nella prima curva e di cercare di sorpassare Michael, ma ho deciso di desistere perché sarebbe stato troppo rischioso. Poi ci ho riprovato alla curva 3 ma non c’era spazio. Ho cercato di impegnarlo al massimo e di riavvicinarmi quando lui ha incontrato un po’ di traffico. Poi ho avuto dei problemi ai freni: ho continuato a spingere, cercando di superarlo, almeno fino alla seconda sosta. Dopo il secondo pit-stop, apparentemente i freni non si erano raffreddati bene e avevo il pedale troppo lungo. Considerata la benzina che avevo a bordo, ho pensato che avrei rischiato l’incidente se avessi spinto al massimo così ho abbassato il ritmo. A parte questi problemini, la macchina era molto buona e devo dire che la Bridgestone ha fatto un ottimo lavoro con le gomme’.
Ross Brawn : ’Siamo felicissimi per questa prima gara. E’ un risultato fantastico, dovuto al lavoro che ciascuno di noi ha fatto. La squadra sta diventando ancora più forte, tutti stanno lavorando ancora più duramente. Avere poi dei partner come Bridgestone e Shell è un grande aiuto. Alla vigilia della prima gara non si sa mai quale sia il livello di competitività raggiunto. Nonostante i successi raccolti in questi anni, abbiamo sempre un po’ di dubbi: certamente questa vittoria ci darà un’ulteriore spinta a fare ancora meglio nelle prossime gare’.





