Autopareri Home : Il portale dell Auto Forum autopareri Compravendita
LOGIN FORUM
Nome utente
Password
Ricordami ?
RICERCA
NEWSLETTER [TUTTE]
IL MONDO AUTO
Marche
Auto fuori produzione
Tecnica
Sport
Saloni
Eventi
Tu ed Autopareri


Accesso redazione


La tecnologia Twinpulse

venerdì 13 febbraio 2004, da neogene - Popolarità : 2 %
Home > Marche > Mercedes > Articoli > La tecnologia Twinpulse


La tecnologia TWINPULSE coniuga in modo esemplare compressore, raffreddamento dell’aria di sovralimentazione, tecnica delle quattro valvole per cilindro, alberi a camme a geometria variabile e controalberi di equilibratura Lanchester, offrendo una soluzione che abbina i minimi consumi di carburante ai massimi livelli di piacere di guida e silenziosità di marcia.

La testata in alluminio del quattro cilindri è dotata di 16 valvole e due alberi a camme in testa. La geometria variabile permette di adeguare i tempi di comando delle valvole in funzione del carico del motore, con ottimi effetti sull’andamento della coppia a pieno carico, sui consumi di carburante e sulle emissioni allo scarico. L’agilità e la dinamica sportiva sono possibili grazie al compressore con raffredda-mento dell’aria di sovralimentazione. L’elevata coppia disponibile già a regime mini-mo consente a sua volta un rapporto di trasmissione totale più lungo e permette di raggiungere un’ottima economia di marcia, con prestazioni elevate e consumi ridotti.

La combinazione unica della sovralimentazione mediante compressore con l’albero controrotante Lanchester risolve un altro problema nello sviluppo dei motori a quattro cilindri: due alberi fucinati a supporti multipli, disposti sotto il manovellismo, ruotano in senso opposto l’uno all’altro con un numero di giri doppio rispetto all’albero motore. Questa soluzione permette di compensare le forze d’inerzia intrinseche, causate tra l’altro dai movimenti dei pistoni, che possono determinare fastidiose vibrazioni.

Questa tecnologia è adotatta sui propulsori 180 Kompressor, 200 Kompressor e 230 Kompressor.





Autopareri il portale dell' auto © 2003-2008 Internet Diffusion

HOME | FORUM | ARCHIVIO FORUM | AUTO USATE / COMPRAVENDITA | LINKS | F1 SHOP
Moteurs de recherche - Referencement Suisse - Pitstop
Partners: Hebergement serveur - Visioconference - Restaurant Paris