08/10/04, 06.59
|
#2 (permalink)
|
| HALL OF FAME
Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Re: Un successo commerciale del passato: Iveco Turbostar Citazione: |
Scritto da Abarth03 Con questo topic volevo ricordare, molto brevemente, un grande successo dell'Iveco commercializzato nella seconda metà degli anni ottanta: l'indimenticabile Turbostar, di cui ho visto tantissimi esemplari sulle strade Italiane. Forse non era affidabile come gli attuali Stralis, ma cavolo se si vendeva...  Inizialmente disponibile con motori da 360 e 420CV, intorno al 1989-90 fu la volta del più potente modello da 480CV, ed in questo caso mi pare che la cilindrata aumentasse passando dai 13,8 litri delle prime versione ai 17 litri circa.
Ok, dal punto di vista estetico era solo un'evoluzione della serie 190 presentata pochi anni prima, ma non è ugualmente bello?  | ..diversi dopo di questo modello acquistarono i vari Mercedes ,soprattutto parlo di imprese di movimento terra, ma ancora sono presenti nell'organico di parecchie ditte a svolgere compiti gravosi e di fatica...così può accadere che finita l'epoca del TurboStar ed avendo comprato Mercedes questi siano ancora perfettamente al loro posto, mentre i Mercedes sono già alla II° o adirittura III° generazione e credo nessuno abbia attualmente intenzione di venderli a meno che costretti da motivi ambientalisti.
I camionisti che ora 50enni mi hanno raccontato a lungo di sfide di fatte contro Mercedes ed i nordici, ma nessuno riusciva stare davanti al TurboStar, impossibile,troppo potente perché "vera forza della meccanica"...ancora lo si rimpiange anche se molti dei suoi estimatori hanno identificato il suo erede nello Stralis.
__________________ |
| |