Discussione: metano e gpl.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15/10/04, 06.03   #6 (permalink)
roberto.c
Pilota Ufficiale

L'avatar di roberto.c

Rating: 0% (0)
Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito

Citazione:
Scritto da voltaire
Ma nelle auto turbocompresse si può installare l'impianto a Gpl?
Sì, ma è una dele cose più squallide che si possano concepire! Il trionfo del "vorrei, ma non posso"!

A parte queste mie considerazioni personali, ecco la risposta tecnica.

In via teorica sì, ma tieni presente che il GPL ha temperature di combustione più elevete ed una diversa velocità di propagazione del fronte di fiamma rispetto alla benzina, per questo sarebbe opportuno utilizzare candele di grado termico più freddo per ottimizzare il funzionamento a GPL.
I motori sovralimentati (centrifughi o volumetrici che siano) sono in genere derivati da motori aspirati, quindi le parti meccaniche, le guarnizioni di tenuta, gli impianti di lubrificazione e raffreddamento sono già abbastanza sollecitate (non dico siano al limite, ma marginali sì).
Se aggiungi altro stress, come le meggiori temperature di combustione, è possibile che l'affidabilità ne patisca.

Non è comunque una regola fissa e generale: so di uno che aveva una Maserati Biturbo con impianto GPL e l'ha usata per molto tempo.
Però ...