Discussione: radici cristiane:
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30/06/05, 06.47   #1 (permalink)
cif78
Guidatore esperto

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito radici cristiane:

http://notizie.virgilio.it/informazi...?cart=11709179

su questo argomento prodi mi ha deluso. non capisco, perchè ci deve essere un riferimento alle radici cristiane. se è per questo ci dovrebbe essere riferimento a molte altre cose, ma a parte questo, cosa c'entra con la costituzione? l'italia è un paese a maggioranza cristiana, ma non per questo c'è scritto nella nostra costituzione.
stato e relgione hanno due competenze diverse.
e poi lo stato deve essere laico,nessuna religione o confessione può avere un rapporto preferenziale con lo stato.

purtroppo da più parti si sta attaccando la laicità dello stato! esempio con il nuovo catechismo, sul non rispettare le leggi contro la morale cattolica. il concetto fondamentale io posso essere contro il divorzio, l'aborto, il matrimonio ommossesuali, ma non posso imporre una credenza o un dogma a tutti anche a quelli che nn ci credono. io devo lasciare la libertà, e poi ogni singolo cittadino deciderà su questi temi.
è preoccupante quando la morale prende soppravvento sulla tolleranza, il rispetto degli altri, sul concetto di diversità, e sul rendersi conto che i valori, dogmi, credenze sono solo una delle possibili interpretazioni delle cose.
perchè pensate se la morale maggioritaria fosse quella dei testimoni di geova sulla trasfusione, etc...

ciao