Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02/09/08, 15.51   #44 (permalink)
Navarre75
World Championship Winner
Team Member

L'avatar di Navarre75

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: L'autocritica di Raikkonen

Citazione:
F1, Raikkonen cerca il riscatto

"Reagirò come dopo un brutto voto"

"Solitamente lascio Spa con un gran risultato". Il finlandese campione del mondo della Ferrari Kimi Raikkonen sembra piuttosto carico in vista del prossimo Gp e la voglia di rispondere sulla pista alle critiche non manca. "Oggi, considerato quello che è accaduto nelle ultime gare, ne ho bisogno più che mai. L'ultima gara, ad esempio, è una di quelle che vanno dimenticate in fretta".

Kimi la butta sull'esperienza: "Dispiace essere coinvolto in tanti momenti negativi ma sono cose che possono accadere: non è stata la prima volta e non sarà l'ultima nella mia carriera, bisogna solamente convivere con situazioni simili. Quando andavo a scuola, non era piacevole tornare a casa dopo aver preso un brutto voto dopo un'interrogazione: tutto quello che si poteva fare era impegnarsi di più per fare meglio la volta successiva. Anche oggi, quello che posso fare è reagire ad una situazione negativa".
Il ferrarista si dice carico per un finale di stagione da protagonista in positivo: "Dopo Valencia, mi sono allenato molto a casa mia in Svizzera e poi sono andato a Monza per una giornata di test. Le prove sono andate bene: abbiamo testato alcune nuove soluzioni e il pacchetto sembra essere complessivamente migliorato. Detto questo, potremo come sempre avere un'idea dei rapporti di forza in campo solamente dopo le qualifiche di Spa perchè non si sa mai quanta benzina si ha a bordo durante i test. Peraltro, credo che la lotta sarà molto serrata, non basta certo un test per cambiare il trend di un anno".
A Spa, Raikkonen si sente a casa e vuole centrare la vittoria: "Ho soltanto bei ricordi di questa gara. Naturalmente, sarebbe fantastico vincerla per la quarta volta consecutiva: considerato che non arrivo davanti a tutti da diversi mesi, un successo mi aiuterebbe a ritornare in piena corsa per il titolo dopo la delusione di Valencia. L'anno scorso, nella seconda parte, siamo riusciti a trovare un buon bilanciamento della vettura e a vincere diverse gare. Ora dobbiamo fare la stessa cosa perchè bisogna iniziare a ridurre il distacco dalla testa della classifica. Non è impossibile: 13 punti sono tanti ma l'anno scorso ne avevo addirittura 17 di ritardo con due gare da disputare. Il risultato delle qualifiche sarà fondamentale. - prosegue il finalandese - L'anno scorso feci la pole e spero di ripetermi quest'anno. Su questo circuito è importante avere una buona performance aerodinamica per affrontare al meglio le tante curve veloci. Il giro è molto lungo e per fare un bel tempo bisogna mantenere il giusto ritmo. Dovrò cercare di trovare un buon assetto nelle libere di venerdì e sabato mattina e poi dare il massimo nelle prove per la griglia il sabato pomeriggio. Comunque vada, è bello correre a Spa: è unico il feeling che si prova quando si guida su questa pista ed è fantastico farlo con una Formula 1 moderna in un'atmosfera così speciale come quella che si ha in questo appuntamento".

2 settembre 2008

da SPORTMEDIASET