Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03/09/08, 12.26   #46 (permalink)
<angel84>
World Championship Winner

L'avatar di <angel84>

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Il futuro del Motomondiale

Citazione:
Scritto da GTVeloce 71 Visualizza messaggio
Mah, per quel che vale, ecco la mia voce fuori dal coro.
Sono contrario al monogomma e a tutte le limitazioni tecniche. Per me sono più che suffcienti i limiti di cilindrata, il resto serve solo a mortificare la ricerca e l'innovazione. E' un campionato del mondo, dove deve competere il meglio del meglio. Anche per le gomme. Non mi piace il monogomma in F1 e non mi piacerà in MotoGp. Se uno vuol vedere la competizione pura tra piloti, ci sono i campionati monomarca. Se uno vuol vedere moto poco sofisticate (si fa per dire...) c'è la SBK. UN mondiale MotoGp deve far vedere soluzioni tecniche strabilianti. Se un team è insoddisfatto delle gomme, cambia fornitore. Qual'è il problema? Se un pilota forte è insoddisfatto del suo pacchetto, cambia team, qual'è il problema? Se è forte, va dove vuole, forse Rossi avrebbe problemi a tornare alla Honda o ad andare alla Ducati? Sta alla Yamaha perché gli danno delle garanzie. Tutte ste pippe del monogomma, monopalla e monopattino sono venute fuori solo perché sua maestà Valentino lo scorso hanno aveva gomme peggiori. Beh, quest'anno ha le Bridgestone anche lui e vince il titolo. Brava la Bridgestone, magari vende più gomme agli smanettoni. Così è per l'elettronica. Valentino sta usando una forcella a gestione gps: si indurisce o si ammorbidisce a seconda dei punti del circuito. E' una cosa fantastica, magari presto arriverà sulla produzione di serie: in città moto morbida per tombini e pavè, in autostrada moto dura per i curvoni e le frenate quando ti tagliano la strada i TIR. Perchè limitare questi sviluppi tecnologici? Sono gare di mezzi meccanici, il pilota conta ma non può contare più del mezzo. Ci sono mille sport dove conta l'uomo, dal pugliato al nuoto: nelle gare in pista vorrei continuare a veder vincere i mezzi, non i piloti di corsa ...a piedi.
A parte il fatto che e soluzioni strabilianti non le "vedi". Sotto quelle moto ci può essere anche tecnologia aliena, ma tu non saprai mai come funziona (non te lo vengono certo a spiegare...), così come non sarai mai in grado di capire se una moto in pista sta usando il GPS oppure il raggio protonico di Jeeg. Semmai quello che vedi è lo spettacolo, la competizione, la bagarre tra uomini e mezzi che cercano di sopravanzarsi.

Comunque sono pareri personali. Magari nella ultime gare della MotoGP, mentre io mi trovavo sul divano a sonnecchiare, tu eri davanti alla TV esaltato nel "vedere" il GPS.

Io resto convinto che le regole di una competizione motoristica debbano essere scritte al fine di garantire competizione. Il fatto che i piloti gommati Michelin in gran parte delle gare sono stati costretti a giocarsi la decima posizione per me è una vaccata. Così come esistono regole precise riguardanti lo sviluppo meccanico, devono esistere regole precise riguardanti anche lo sviluppo elettronico.