Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20/10/05, 05.41   #10 (permalink)
blasf
Giovane Promessa

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Gasolio professionale...

Citazione:
Scritto da Regazzoni
Con tutto il rispetto e l'ammirazione per il tuo settore e per quanti ci lavorano, vorrei comunque sottolineare il fatto che l'Italia soffre di una schiacciante e controproducente dipendenza dal trasporto su gomma (come tu stesso dici, se voi vi fermate, noi non mangiamo).
Questo vale anche per il trasporto di persone, ma nel caso del trasporto merci gli effetti negativi sono maggiori: dipendenza diretta dal prezzo del petrolio e dei carburanti; costi maggiori rispetto al trasporto su rotaia o per nave per alcune merci e per i grossi quantitativi; maggiore inquinamento; notevole impatto sulla congestione della rete autostradale e sulla sicurezza di alcuni tratti (un incidente in cui è coinvolto un tir è quasi certamente più distruttivo di un incidente che coinvolge solo auto).

La mia speranza è che si cerchi di spostare gradulmente (e senza togliere il posto di lavoro a nessuno) il trasporto su lungo raggio e gran parte di quello su medio raggio verso differenti mezzi (rotaia e acqua appunto) lasciando alla gomma solo il medio-breve raggio e la distribuzione di dettaglio (quindi anche con una riduzione delle dimensioni dei mezzi necessari).
eliminare il lungo raggio è impossibile mi dispiace... ormai nessuna fabbrica ha nel proprio vocabolario la parola magazzino... ti riporto quello che m'ha detto un cliente a marzo... "buongiorno, dovrebbe spedirci tre bilici di contrappesi entro le 3 di questo pomeriggio"... io guardo l'ora... era mezzogiorno... e in 3 ore 3 bilici dovevano fare 220km ed erano ancora da caricare e dovevano ancora arrivare in sede... mi pare che abbiamo sforato di 20 minuti... e hanno pure osato lamentarsi per il blocco della produzione di 20 minuti... secondo te per andare a londra da milano ci danno preavvisi di giorni? ti rispondo io... no... dunque il trasporto su gomma è essenziale perchè nn ha orari di partenza... ha solo quelli di arrivo... e sono da rispettare
blasf non è collegato   Rispondi citando