Citazione:
|
Scritto da Roby A noi dispiace sicuramente molto, ma è difficile pensare che la bronchite dei tuoi bambini derivi dal transito di qualche camion o autobus.
E' vero che c'è qualche delinquente che va in giro in condizioni disastrose, ma lo stesso si può dire per le auto e diverse categori a di veicoli.
La corsa all'ecologia intrapresa credo non si possa più arrestare, e credo, volenti o nolenti, ci dovremo abituare.
Per i mezzi pesanti raggungere l'euro 4 sta diventando un bagno di sangue.
I veicoli saranno dotati di un serbatoio con un additivo (urea) , che va aggiunto in coda alla combustione.
Il problema è che questo additivo non si aggiunge ogni 100.000 km circa , come capita sugli HDI FAP, ma si impiega in rapporto di un litro ogni 6 di gasolio (circa)!!! Immaginate solo il dover istituire una rete di ditribuzione per questo additivo, che attualmente non esiste, e poi il resto viene da se....
Questa è al momento la strada intrapresa da Evobus (mercedes) , Irisbus ( Iveco-Renault), e Volvo.
Solo MAN sembra sia in grado di produrre un motore euro 4 autonomo ( senza additivo), ma non mi risulta sia stato ancora presentato. In ogni caso hanno già annunciato di dover passare all'urea per l'euro 5.
Questa tecnologia sarà molto costosa, per non parlare del costo dell'additivo stesso, ma i costruttori ci stanno dicendo che il vantaggio in termini di efficenza termica e consumi del motore euro 4 coprirà il maggior costo dei carburanti. Io ancora ci credo poco, comunque.... |
..quoto integralmente, poi é ora che i capri espiatori (o untori) dell'inquinamento, si vadano cercare altrove, per es. in tutti quelle abitazioni ancora funzionanti a gasolio, presenti in molte grandi città che potrebbero benissimo essere convertite a gas (c'erano anche gli incentvi, mi pare).