Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12/12/06, 18.40   #10 (permalink)
Carlone
Giovane Promessa

L'avatar di Carlone

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Sospensioni F1 a due livelli.

Citazione:
Scritto da frallog
Quando l'ala flette verso l'alto tra l'attacco laterale dell'ordinata e la testa della stessa si sviluppa una forza OBLIQUA! E l'ordinata flette eccome se flette. Flette per non spaccarsi.

Stai parlando a uno che nel suo piccolo ha progettato diversi degli aeromodelli RC che poi ha fatto volare!

(L'ultimo 1100 ore di progetto)

Quindi scienza delle costruzioni o no le cose stanno cosi'. Non rispondero' ad altre argomentazioni in merito anche perche' non ci vuole davvero molto a capire come stanno le cose. Non c'e' davvero bisogno di una "scienza" per determinare quando su una ordinata si sviluppa una forza obliqua. Basta avere il senso delle cose. E sottolineo per l'ultima volta che io sto parlando di forza obliqua sull'ordinata della fusoliera (e' chiaro cos'e' un'ordinata) e non sulle centine dell'ala!

Regards,
Francesco ))

Se allora tutto è così immediato, perchè mai a ingegneria costruzioni ci sono 8 e dico 8 esami di scienza delle costruzioni, costru a e b e vari fondamenti?????
Se tutto è così immdiato, perchè mai i prototipi di qualsiasi costruzione reggente passano migliaia di ore in laboratorio...
Ahh, ma tu costruisci aeromodelli, che per dimensioni, sforzi, e sollecitazioni sono ampiamente paragonabili a modelli reali...
allora perchè nn facciamo telai in plastica come nelle macchinine radiocomandate per le auto vere???
come mai se tutto è così immediato l'introduzione dei primi aviogetti a reazione di uso civile è stato catastrofico (20 incidenti coi BE comet), eppure avevano le stesse funzioni degli aerei ad elica solo coi motori a turbina???
E poi, queste forze oblique cosa diavolo sono, le conosci solo tu??
parla pure con ingegnere strutturista e vedrai cosa ti dice!!!
le ali flettono per momento torcente (ovvero ruotano sul loro asse) e flettente, e quest'ultima azione viene data dalle azioni di taglio impresse dalla portanza (l'esempio è quello di una mensola).
Se nn conosci i fondamenti della scienza che permette di costruire certe applicazioni, pace, c'è qui gente disposta a spiegarteli... ma nn osare dire che non sono cose reali....
Io nn mi permetterei mai di dire che certe mie congetture in fisica sono vere senza conoscere a fondo la materia!!!
Carlone non è collegato   Rispondi citando