Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19/03/07, 01.03   #10 (permalink)
DESMO16
HALL OF FAME

L'avatar di DESMO16

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Autobus Iveco...un pò di info

Citazione:
Scritto da Abarth03
Anch'io ho sempre nutrito un certo interesse verso gli autobus, di qualsiasi tipo: sia urbani che GT
Due anni fa, su una rivista di auto d'epoca, avevo trovato un bellissimo articolo proprio sul Fiat/Iveco 370, probabilmente (IMHO) il telaio di maggior successo mai prodotto dal costruttore Italiano negli ultimi trent'anni. Peraltro, mi pare fosse stato il primo a motore posteriore (fino ad allora, gli autobus avevano avuto sempre motore anteriore, vista la derivazione camionistica dei telai, in molti casi) ed è stato prodotto in tutte le "salse": come interurbano di linea, o allestito in versione GT per noleggio con conducente. La più bella interpretazione del 370 che mi viene in mente è il Poker dell'84, costruito dall'allora indipendente carrozzeria Orlandi (oggi fa parte del gruppo Irisbus) per diversi anni ed in diverse varianti (sia corto, che di lunghezza regolare).

..come segnalato nell'altro topic del 370, da pendolare, mi ricordo che aveva prestazioni brillanti quasi sportive; complice l'autista, ogni viaggio era un avventura: scatto, ripresa, veramente unico