Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02/05/07, 13.24   #5 (permalink)
champoluc
Collaudatore

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Consigio acquisto scooterone ed info su patente A

Citazione:
Scritto da MIVAR
Mi piacerebbe sostituire il mio Kymko Bet & Win 125 con un bello scooterone di cilindrata superiore, adatto anche a fare delle trasferte extra-urbane io e la mia compagna.
Citazione:
Scritto da MIVAR
Vorrei comprare italiano,se possibile, e quindi mi sto indirizzando verso il Malaguti Spidermax 500 oppure l'Atlantic Sprint 500 della Aprilia.
L'X9 della Piaggio non è male ma non mi esalta molto come estetica.
Voi che cosa mi consigliate?Sono ben accette anche altre proposte non italiane, tipo Honda Silver Wing, considerate che come cilindrata vorrei rimanere tra i 400 ed i 500, anche se so che alcuni 250 non vanno per niente male,quindi tutto è ben accetto
Capitolo patente A:io al momento possiedo solo la B, che ho conseguito nel marzo del 1994, ho letto in Internet alcune informazioni ma non sono sicuro al 100%, quindi l'esame di teoria non dovrei rifarlo, dovrei fare il foglio rosa (dove si fa?quanto costa?) ed entro sei mesi fare l'esame di pratica (slalom,otto,frenata).
Qualcuno mi puo' confermare la cosa?Grazie

Ciao Mivar,
io mi sono trovato nella tua stessa situazione.
Abituato ad un majesty 125, alla fine ho avuto l'esigenza di uno scooter in grado di fare la classica gita fuori porta o brevi/medi tragitti autostradali.
Più per caso che per scelta, alla fine ho preso un Piaggio X9 250cc Evolution: su moto.it avevo trovato infatti un concessionario con questo scooter di soli 3 mesi di vita e 500 km ad un prezzo molto conveniente.
Così l'ho preso e da dicembre devo dire che l'ho usato e lo sto usando parecchio: autostrada, gite di una giornata intera, casa-ufficio, spesa ecc.. E' fantastico. Certo, non avrà lo spunto e la velocità di un 500cc, ma sono quelle le caratteristiche che cercavo. Magari è sottopotenziato in rapporto al peso elevato e le ruote da 14" possono sembrare troppo piccole, ma ti assicuro che non te ne accorgi nell'uso quotidiano e comunque la stabilità in autostrada è a dir poco eccellente, e tiene i 130 senza problemi. Quindi non posso fare altro che riportare le mie personali impressioni sull'X9 250 che nel complesso sono senz'altro positive. Se però cerchi uno scooter più prestante, non avrei dubbi sul T-Max.

Per la patente, dipende molto da quali esigenze hai. Nel senso che, se ti bastano scooter sotto i 25kw (sicuramente un 250, ma anche un 400), allora non avrei dubbi a consigliarti la patente A2.
Io l'ho fatta. I vantaggi: costa meno, ha tempi d'attesa molto più corti, dopo 2 anni da quando l'hai presa si converte automaticamente in patente A normale, senza quindi più limitazioni.
La guida si svolge (almeno nel mio caso è stato così) su una vespa con le marce. Non dovresti fare la teoria visto che hai la patente B del 1994 (la mia è del 1996, ed ho fatto solo la pratica).

Spero di esserti stato utile!
ciao
champoluc non è collegato   Rispondi citando