Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11/09/07, 21.26   #8 (permalink)
jc46
Pilota Ufficiale
 
L'avatar di jc46
 

Data registrazione: 06/08/05
Località: torino
Messaggi: 672
Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: E se i battistrada fossero al silicone?

Citazione:
Scritto da Regazzoni
Probabilmente sono già in gomma siliconica (che però può anche non essere idrorepellente), mentre superficialmente sono già trattati per essere idrorepellenti. Poi si zozzano di ogni cosa, ma è normale.

Bello sarebbe avere il parabrezza reso fortemente idrorepellente in modo permanente. Purtroppo, per ora, tutti i trattamenti sono temporanei.
i tergi sono in gomma e trattati con materiale a base siliconica che via via con l'utilizzo viene a mancare con l'utilizzo, per quanto riguarda i trattamenti al parabrezza abbiamo il tergicristallo chimico (rayn off)
abbassa la tensione superficiale delle goccioline di pioggia che si depositano nel parabrezza (a macchina ferma vedrete le goccioline molto piu piccole, scivolare molto piu agilmente lungo il vetro).
ma, la "magia" avviene quando la macchina raggiunge velocita di 60 km\h: grazie alla forza areodimamica dell'aria sul parabrezza gia a quella velocita, le goccioline verranno spazzate quasi all'istante dal vetro!
c'è poi 1 fatto che va riportato: quanto piu sarà intensa e abbondante la pioggia, tanto piu rain-off sara efficace!!!!!
__________________
jc46 non è collegato