Per completezza, riporto il comunicato ufficiale da fiatautopress:
In ogni caso, mi sembra che le novità si limitino a:
- DPF di serie sul mj
- versione Platino anche sul 1.2 8v e Momo Design sul mj 75 cv
- scomparsa allestimenti Oro bianco/giallo: c’è solo la Oro
- nuova versione Oro Plus
- colore bianco disponibile su tutta la gamma (a 330€ secondo il car configurator) e un nuovo bicolore bianco/nero.
Speravo in realtà nella presentazione di una gamma Euro 5 (con un’operazione in stile 5oo, insomma), che mi pare un buon argomento pubblicitario. Sul resto, che dire:
- il bicolore, dopo un periodo di moda, mi pare stia vivendo un po’ la stessa storia dei colori kaleidos sulla prima Y, gran pubblicità all’inizio ma poi i costi (ma anche i gusti della clientela e del mercato) ne hanno pesantemente limitato la diffusione, fino a che non furono, se non sbaglio, tolti dal listino;
- nonostante l’attenzione alla personalizzazione attraverso colori, tessuti e optional, il grosso del venduto si attesta nelle due motorizzazioni base (1.2 60 cv e 1.3 75 cv) e in allestimenti medio-bassi (e anche qui si ritorna alla vecchia Y, che doveva molto della sua diffusione alla Elefantino Blu), spesso in pronta consegna; vero è che sempre di una piccola si tratta e cmq le diesel in particolare non sono regalate, ma gli sconti non sono bassi. Il processo era già in atto prima degli incentivi e dell’arrivo del restyling, ma trovo che si sia accentuato (in parte proprio per l’operare degli incentivi).
In definitiva, oltre al limite (parziale, visti cmq i risultati sul mercato, delle 3 porte) credo che l’immagine di quest’auto risenta di una serie di situazioni come:
- l’assenza di una gamma Lancia credibile sopra la Musa;
- l’assenza di una rete di vendita separata dalla quella Fiat (a Modena, per esempio, il conce Lancia è stato assorbito dal grande concessionario Fiat-Iveco Bellentani, e non c’è uno spazio espositivo autonomo);
- una gamma che parte, secondo me, troppo “in basso”: ok che è una piccola da città, ma costruire listini che spingano l’acquirente verso allestimenti (non necessariamente motorizzazioni) medio-alti è possibile, ed è vantaggioso anche per l’immagine del marchio.
Che ne pensate?