Citazione:
Scritto da J-Gian Io innalzerei il rapporto potenza/peso di un po', in maniera da non tagliare fuori certe utilitarie che sono tutt'altro che pericolose.
Poi però, per evitare che certi "bestioni" finiscano nelle mani di qualcuno con poca esperienza, fisserei anche un tetto di cilindrata... 2.0 è troppo poco?
Questo affinché una Punto 1.9 con 86 cv (auto con cui ho fatto la patente...) ed a mio avviso tutt'altro che pericolosa, sia guidabile, ma allo stesso tempo che un SUV di grossa cilindrata, ma con pochi cv, risulti guidabile.
Questo perché secondo me il vero problema è impedire che vengano date nelle mani di uno privo di esperienza i macchinoni di qualche fortunato babbo, diciamo berline o suv ad alte prestazioni... |
Copio su tutta la linea.
Aggiungo un allungamento del periodo di "apprendistato" ad almeno 2 anni (ma pure 3).
A quel punto ci sta anche un anticipo a 16-17 anni accompagnato da altro conducente.
L'importante è dare dei limiti chiari e sensati e un periodo vero di apprendistato.
La norma era nata bene (3 anni e 60-70 kW tonnellata), ma ovviamente dava fastidio a molti ed è stata resa (da tutti gli schieramenti) inutile, ridicola e quindi facilmente prendibile a calci con il consenso del popolino.