Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07/07/08, 09.10   #7 (permalink)
Structure
Collaudatore

Tetris Champion!
Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Diffusore (o Estrattore) vs Alettone

Io gli estrattori che comunque non capisco sono quelli sulle AMG Mercedes. Va bene finché ci sono elementi estetici su una Corsa OPC, ma su una Black Series... Prendiamo ad esempio la CLK 63 AMG Black Series: al paraurti posteriore presenta questa strana forma di diffusore con integrata una sorta di diffusore di calore; elementi che peraltro mi sembra che cadano nel vuoto più totale.

Ma anche la C63 AMG, che pur presenta un diffusore dalle sembianze più tradizionali, è un elemento prettamente estetico. Dall'immagine sotto si vede che è cortissimo (pace all'anima dei 7° di inclinazione massima a cui si ha distacco di corrente) e peraltro al raccordo con il fondo presenta addirittura una scalinatura che chissà quante turbolenze crea...

PS: le mie conoscenze di aerodinamica sono abbastanza scarse, ma a quanto so un flusso d'aria in rallentamento, come quello che si ha in un diffusore, rischia di diventare turbolento ad ogni più piccola irregolarità. Quindi i diffusori devono essere quanto più "lisci" ed ordinati possibili, giusto? Ma le pinne che tutti portano in dote sono così essenziali o sono solo un elemento che aiuta un po'?
Structure non è collegato   Rispondi citando