Partiamo con il nuovo pippone della giornata.
La scorsa settimana mentre ero in coda nella Tangenziale di Mestre (pork put ultimamente quante ore della mia vita ho passato li, e pensare che doveva già essere pronto il passante

) ho sentito distrattamente alla radio che la durata della Carta di Identità è passata da 5 a 10 anni (già pubblicata su Gazzetta) anche per quelle già emesse.
Non sono riuscito a trovare conferma da alcuna parte.
Ho sognato o era vero

Pechè la mia scade in questi giorni e se fosse vero risparmierei lo sbattimento (qualche ora ci vuole sempre).
Ma ammesso che sia vero ti danno un qualcosa che lo attesta
Vi spiego il perchè: le guardie Italiche saranno senz'altro al corrente della proroga della durata

(sperem)
Ma io tra breve me ne vado in ferie in Croazia, e se dopo 500 km e 6 ore di viaggio non mi fanno passare alla frontiera

Anche perchè la frontiera Italo-Slovena non esiste più, quindi la prima è quella sloveno-croata.
Il doganiere Sloveno essendo io in uscita solitamente non controlla nulla, ma quello Croato potrebbe aver qualcosa da ridire sulla C.I. scaduta (come fa a sapere lui della proroga)
E se mi rimanda indietro

potrebbero succedere due cose:
1)
opzione positiva: mi rifaccio 500 km per tornare a casa, arrivo distrutto e con pargoli che mi hanno tirato matto, il giorno dopo faccio la nuova C.I. e il giorno dopo ancora riparto.
2)
opzione negativa: il doganiere croato mi intima di tornare indietro, inversione e per entrare in slovenia mi controllano la C.I., scoprendo che è scaduta mi impediscono di entrare nella E.U. mi trasferiscono in un centro di prima accoglienza prelevano le impronte digitali dei pargoli.
....e li passo il resto delle ferie

Qualcuno sa darmi news senza dover fare code interminabili in comune (pae poi nulla saper..)
Grasssie.