Citazione:
Scritto da Touareg Come scordarla..  mentre non avevo mai visto la coupè.. |
Meglio dire come
Skodarla
Skoda l'auto che
skoda (in curva) come si diceva negli anni 80.
E' vero che era l'auto del comunistone duro e puro, ricordo che in quel periodo al festival de l'Unità c'era sempre lo stand che ti offriva sia la coupè che la berlina a meno di 10 mil (o forse meno non ricordo).
Un mio amico (complice il vino bevuto insieme alle salamelle che facevan sete) stava per comprare un coupè
" Motore posteriore, trazione posteriore....sai come mi diverto" lo abbiamo portato via a forza.
(poi ci ha ringraziato)
Però una Skoda stavo per comprala anch'io, però questa era veramente brutta:
1000 MB del 1966
Un mio conoscente in Croazia l'aveva comprata nuova in quel anno, lui navigava la usava poco, aveva pochissimi km.
Sempre tenuta in Box con copertina e lenzuola sopra.
Lui macchinista ne aveva sempre curato personalmente la manutenzione.
Era arivata nel suo splendido (

) verdone scuro (quasi lotus) fino all'inizio degli anni 90 in condizioni uniche e con pochissimi km.
Cominciava a passargli per la testa di cambiarla, gli chiesi di interpellarmi prima di venderla perchè sarei stato interessato al carro (talmente brutta che non poteva non piacermi)
Ci fu il patatrak della Iugoslavia, nel 92 la giovane repubblica Croata per smuovere l'economia fece una promozione di apertura della circolazione delle auto con promozioni fiscali (una sorta di rottamazione ante litteram).
Fu convinto dal Conce a cambialra con una Favorit
Oggi la Favorit avrà si e no 25 k km ed è parfetta, ma non la prederei mai.
La 1000 MB invece farebbe la sua porca (in tutti i sensi) figura ai raduni.
Non so se in Italia ne circolino ancora, non penso.