Citazione:
Scritto da Laus264 Il 1.4 78CV e il 155CV sono gasabili come qualunque motore a iniezione di tipo MPI.
In caso di trasformazione a GPL o metano la casa può ritenere decaduta la garanzia solo sui componenti modificati con l'installazione dell'impianto a gas. Chiunque vi dica il contrario è in malafede. Quindi se si rompe l'autoradio, i comandi di regolazione del sedile, o qualunque altra cosa che non è nemmeno stata sfiorata dall'impianto a gas, la casa non può dire che la garanzia è decaduta.
Sui componenti modificati o coinvolti dall'impianto a gas decade la garanzia della casa, ma viene a valere quello dell'impianto a gas stesso, che mi pare valga dai canonici 2 a 3 anni e oltre, o anche 100.000 KM. |
E S A T T O
La garanzia sugli organi interessati dalla trasformazione LPG decade, a meno che non siano versioni proposte dalla casa (vedi Chevrolet, VW, Kia, ecc.).
La prima affermazione invece non mi trova d'accordo.
Non tutti i motori sono gasabili. Cioè, tutti lo sono,
ma se hanno le sedi valvole in materiale "morbido" - non adatto - come moltissime vetture rischi che ti si puntino le valvole o peggio.
E vetture preparate per gli impianti LPG con sedi valvole in acciaio sinterizzato o cmq adatto al funzionamento LPG le conti sulle dita di una mano.
Poi anche qui un distinguo, se usi l'auto in città a bassi regimi te la puoi cavare, se la usi a gas spesso a chiodo in autostrada...... Beh, inizia a ordinare una testata nuova in concessionaria così non perdi tempo!

l'LPG non lubrifica come la benzina. E i motori non sono
progettati (non tutti, anzi quasi nessuno) per simili combustibili. Punto.
Citazione:
Scritto da LucioFire Guarda...non so se vale così per tutti i conce...ma ero andato in giro a farmi un po' di preventivi per una gpunto MJet...tanto che c'ero me lo sono fatto fare anche con impianto a metano....ho chiesto delucidazioni per quanto riguardava la garanzia...e il venditore m'ha detto che se istallavo l'impianto appena arrivata la vettura non c'era nessunissimao problema...e che non avrebbero fatto scaricabarile fra loro e chi istalla impianti a metano...anzi m'ha detto che parecchie volte collaborano fra loro per risolvere gli inconvenienti pure sulle vetture fiat natural power...ovviamente se l'avessi comprata mi sarei fatto fare una dichiarazione scritta...non si sa mai... |
Hihihihihi!!!!
Balle.
Balle da venditori.
Il fatto è che SE l'impianto te lo mette il concessionario poi cerca di far passare garanzie teoricamente fasulle non dicendo nulla "alla casa". E al 90% passano, ma se la casa si insospettisce per una garanzia su una testata e va a fare le pulci, o il cliente o il concessionario lo prendono nel buco del chiurlo.
In altri casi può essere la casa stessa che chiude un occhio pur di vendere le auto, ma stiamo cmq parlando di eccezioni in cui si rischia e non poco, la "regola" è ben diversa ed è quella sopra.
Cmq siamo un po' OT.