Nell'ultimo periodo, ci è capitato di essere fermati per controlli almeno una volta a weekend... Ed era un po' la cosa che si auspicava
Citazione:
La penultima volta sono stati i carabinieri ed hanno utilizzato la classica "stazione etilometro" sul furgone. Guidava un mio amico, tasso 0,00 e gli hanno chiesto i dati anagrafici in quanto verrà premiato dal Ministero dei Trasporti. Il carabiniere ci diceva che nella stessa notte hanno fermato circa 200 auto e tutti erano abbondantemente sotto lo 0,5... Ottimo 
Venerdì sera, appena usciti da un locale (non c'era via di fuga... ) troviamo nuovamente i carabinieri: 30 secondi a macchina e controllavano tutti i conducenti con una sorta di etilometro portatile.
Era una specie di telecomando sul quale soffiavi senza appoggiare la bocca, un po' come spegnere le candeline... A quel punto si accendeva uno dei tre LED, ma non ho ben capito il criterio, perché con ho creato una sorta di "mini tornado" e si è acceso un presepio di lampade... 
Mi pare fosse "rosso = 0,0" - "arancione < 0,5" - "verde = o > 0,5".
In ogni caso il carabiniere mi fa: "ooh, ce ne fossero tanti così! Puoi andare..."
Dovendo guidare mi ero limitato ad uno sprizzetto in prima serata, cosa che ormai smaltisco in breve tempo... |
Ne sapete qualcosa voi di questa sorta di "pre test"?
E se al test sei positivo (luce verde), devo far arrivare la stazione mobile o mandarti in ospedale per verificare con precisione il tasso?
Ho visto che lo hanno in dotazione un po' tutte le FdO, anche la finanza che faceva controlli sabato notte.
Uno nostro conoscente proprio quella sera è stato beccato oltre il limite, probabilmente vedendolo comunque "sano" si sono limitati a cazziarlo verbalmente e a far guidare l'altro suo amico, che fortunatamente aveva bevuto pochissimo.
Lì in piazzola c'era un grosso SUV con un tizio che ci camminava attorno... A detta degli altri dovevano ritestarlo e lo stavano tenendo fermo affinché tornasse entro i limiti tollerabili: effettivamente questa è volontà di far prevenzione.