Mah... anche a me risulta che prima dell'avviamento le spie restino accese, e che si spengano dopo l'avviamento del motore (alcune anche alcuni secondi dopo).
Non è un segno di anormalità. Io chiederei ad un altro meccanico...
Mah... anche a me risulta che prima dell'avviamento le spie restino accese, e che si spengano dopo l'avviamento del motore (alcune anche alcuni secondi dopo).
Non è un segno di anormalità. Io chiederei ad un altro meccanico...
[Parlando di tedeschi coi baffoni] "Io adoro questi uomini"(Cosimo)
[Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)
[Chiarendo il pensiero] "Neanche le donne sono indispensabili." (TonyH)
![]()
![]()
con la mia 145 ts ho percorso 240.000 km in 11 anni tra i quali 80.000 al nord est europa, e conoscete le temperature
invernali in quelle zone. Ho sempre fatto i tagliandi ogni 20.000 km niente problemi. mai fatta la frizione, la distribuzione ogni 80.000 km, le candele a 150.000, l'ò cambiata l'anno scorso perchè dovevo rifare la catalittica la vernice e la frizione. Ora posseggo una 159 jtdm e spero faccia altrettanta strada. ciao
Sulla mia (156 GTA) le spie si spengono subito dopo l'avvio, anche quella del motore (forse un pelo dopo)... se resta accesa comunque ti parte anche l'avviso dall'infocenter.
Per la pompa olio non ho idea, per l'alternatore con quel chilometraggio e' abbastanza probabile: anzi, se vi fanno lavori sulla macchina che comportano smontare il motore o simili (esempio la distribuzione) e avete piu' di 120.000km io consiglierei di fare un pensierino a far cambiare l'alternatore preventivamente, per almeno un paio di motivi.
A) Non so se e' un "privilegio" della GTA - possibile visto che per fare piu' o meno qualsiasi intervento va tirato giu' il motore o poco ci manca, visto che lo spazio utile e' quasi nulla - ma per cambiarle l'alternatore bisogna fare un discreto lavoro di tirare via una discreta quantita' di roba, inclusa barra antirollio anteriore.. ci si mette un po', e rischi che la manodopera che ripaghi dopo in caso di rottura sia paragonabile al costo di un alternatore rigenerato.
B) Quando l'alternatore salta, se hai fortuna ti da segnali di avviso prima - non ignorare accensioni strane di spie, sono uno dei primi segnali - ma se hai sfiga, come e' successo a me, ti lascia a piedi senza preavviso e quel punto NON ti muovi piu': il mio e' saltato all'inizio dei primi freddi, quando per una serie di fattori ho dovuto lasciare la macchina fuori e con il brutto tempo.. probabilmente la batteria a quel punto si e' scaricata troppo alla svelta e mi ha abbandonato in autostrada in modo poco piacevole: avevo appena finito di sorpassare una macchina, quando l'auto ha cominciato a rallentare.. apparentemente si era disinserito il cruise control, accellerando la macchina ha ripreso, ma dopo qualche secondo ha avuto un singhiozzo e sono partiti gli allarmi di mancanza asr e abs... ho proseguito cercando di uscire (mancava 1km al casello) e ha repentinamente perso potenza mentre e' partito l'avviso di avaria motore, mi sono messo di lato, fortunatamente non c'era nessuno e ho accostato.
Luci funzionanti, ma motore completamente morto... auto portata via con il carro attrezzi.
C'e' anche a chi e' andata peggio, con una 166, stesso problema solo che la macchina si e' spenta, totalmente, luci incluse, di botto subito dopo la stessa selva di allarmi che aveva dato la mia.. fortunatamente era poco prima di una rotonda, e quindi era praticamente fermo, ma non e' stato piacevole anche perche' era di notte.
Se tieni conto che cambiato l'alternatore va come un orologio, avrei speso volentieri 150 euro prima durante l'ultimo tagliando per evitare il problema.
Evidentemente non ti si è mai infilato niente sotto la cinghia distribuzione. La lamentela non riguardava la possibilità di fare x mila Km ma molto peggio : Di non farli per una cazz****ta immane quale 2€ di carter mancante e neanche previsto come ricambio (Presente solo sul 2.0)!
Segnalibri