Bene ragazzi, oggi vorrei che qualcuno molto esperto in materia mi faccia un pò di chiarezza riuguardo la situazione finanziaria Alfa anni '70.
Questo perchè guardando la storia della marca non riesco a capire come sia possibile che un azienda che era cresciuta moltissimo negli anni '50 e '60 nel decennio immediatamente sucessivo sia diventata un buco nero succhia soldi.....
Alfa parte con la produzione di serie negli anni '50 e con il successo della gamma Giulietta fonda le basi per il suo avvenire, avvenire che consolida con la gamma Giulia e che consolida così bene da permettersi tra la fine degli anni '60 e l'inzio dei '70 di crescere enormemente.
Di passare da azienda con uno stabilimento (Portello) a 3 (si aggiungono Arese, Pomigliano e più tardi all'inzio degli anni '80 con Pratola Serra faranno 4) e di costruire anche il comprensorio di Balocco.
Vista così sembra un azienda molto in salute, tra l'altro nella prima metà del 1970 ci sono anche progetti ambiziosi e tecnicamente sosfisticati (Alfetta e Alfasud) nuovi appena presentati sul mercato, eppure in molti concordano nel dire che in questo periodo sia cominciato il male oscuro che ha distrutto i conti dell'Alfa.....
Io vorrei capire se è vero, perchè dato che siamo in Italia, non mi soprenderei di scoprire che qualche funzionario pubblico messo in Alfa come infilitrato da Torino abbia volutamente disastrato i conti per far fallire Alfa e fare un favore alla Sabaudia....
La mia è fantapolitica ma vorrei avere qualche delucidazione.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri