Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Case automobilistiche > Auto italiane > Alfa Romeo

Avvisi

Alfa Romeo Passione italiana. (Gruppo Fiat)

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08/07/08, 23.57   #6831 (permalink)
Team Manager

L'avatar di jeby

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - Aggiornamento a Pag.1)

Citazione:
Scritto da Laus264 Visualizza messaggio
Prendetemi per matta... io non voglio il motore a iniezione diretta. Non lo posso gasare! O meglio... è più complicato e meno conveniente da fare.
ma che matta, la penso come te!
Vecchio 09/07/08, 00.02   #6832 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di BlacK_Lab3L

Allora, visto che da stasera "MiTo è nettamente la più bella" ho un po' di domandine da farvi.....

- il 1,4 Junior..... è davvero un polmone asfittico? E' gasabile?
- la 155 cv?

- Ho un vago ricordo nel quale ax affermava che i motori sono ottimizzati anche per essere trasformati, sbaglio? Ma la casa come si comporta in caso di trasformazione? invalida la garanzia?

- la Junior rientra negli incentivi per la rottamazione? le altre?

- per chi l'ha già acquistata.... che sconto avete mediamente strappato? data di consegna?

- Visto che il motore è stato castrato per esigenze puramente italiote, qualcuno ha mai parlato della possibilità di riarmarlo post vendita? Chiaramente in via almeno semi-ufficiale non "rimappe"

EDIT:comunicazione di servizio per i mods..... se non è a vostra conoscenza nel riepilogo del topic ci sono molti link che restituiscono 404, altrimenti scusate :P

Ultima modifica di BlacK_Lab3L : 09/07/08 alle ore 00.09.
BlacK_Lab3L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09/07/08, 00.03   #6833 (permalink)
HALL OF SETE
Moderatore

L'avatar di J-Gian

Citazione:
Prendetemi per matta... io non voglio il motore a iniezione diretta. Non lo posso gasare! O meglio... è più complicato e meno conveniente da fare.
Non è detto che i Multiair siano ad ID, ma sicuramente visti i complicati algoritmi di gestione sarà arduo trasformarli a gas...

Speriamo comunque che quanto prima venga commercializzata anche la 1.4 da 120 cv che usano altri modelli del gruppo
J-Gian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09/07/08, 00.23   #6834 (permalink)
Collaudatore

L'avatar di Laus264

Citazione:
Scritto da BlacK_Lab3L Visualizza messaggio
Allora, visto che da stasera "MiTo è nettamente la più bella" ho un po' di domandine da farvi.....

- il 1,4 Junior..... è davvero un polmone asfittico? E' gasabile?
- la 155 cv?

- Ho un vago ricordo nel quale ax affermava che i motori sono ottimizzati anche per essere trasformati, sbaglio? Ma la casa come si comporta in caso di trasformazione? invalida la garanzia?
Il 1.4 78CV e il 155CV sono gasabili come qualunque motore a iniezione di tipo MPI.

In caso di trasformazione a GPL o metano la casa può ritenere decaduta la garanzia solo sui componenti modificati con l'installazione dell'impianto a gas. Chiunque vi dica il contrario è in malafede. Quindi se si rompe l'autoradio, i comandi di regolazione del sedile, o qualunque altra cosa che non è nemmeno stata sfiorata dall'impianto a gas, la casa non può dire che la garanzia è decaduta.

Sui componenti modificati o coinvolti dall'impianto a gas decade la garanzia della casa, ma viene a valere quello dell'impianto a gas stesso, che mi pare valga dai canonici 2 a 3 anni e oltre, o anche 100.000 KM.
Laus264 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09/07/08, 08.56   #6835 (permalink)
Team Manager

L'avatar di LucioFire

Citazione:
Il 1.4 78CV e il 155CV sono gasabili come qualunque motore a iniezione di tipo MPI.

In caso di trasformazione a GPL o metano la casa può ritenere decaduta la garanzia solo sui componenti modificati con l'installazione dell'impianto a gas. Chiunque vi dica il contrario è in malafede. Quindi se si rompe l'autoradio, i comandi di regolazione del sedile, o qualunque altra cosa che non è nemmeno stata sfiorata dall'impianto a gas, la casa non può dire che la garanzia è decaduta.

Sui componenti modificati o coinvolti dall'impianto a gas decade la garanzia della casa, ma viene a valere quello dell'impianto a gas stesso, che mi pare valga dai canonici 2 a 3 anni e oltre, o anche 100.000 KM.
Guarda...non so se vale così per tutti i conce...ma ero andato in giro a farmi un po' di preventivi per una gpunto MJet...tanto che c'ero me lo sono fatto fare anche con impianto a metano....ho chiesto delucidazioni per quanto riguardava la garanzia...e il venditore m'ha detto che se istallavo l'impianto appena arrivata la vettura non c'era nessunissimao problema...e che non avrebbero fatto scaricabarile fra loro e chi istalla impianti a metano...anzi m'ha detto che parecchie volte collaborano fra loro per risolvere gli inconvenienti pure sulle vetture fiat natural power...ovviamente se l'avessi comprata mi sarei fatto fare una dichiarazione scritta...non si sa mai...

Facciamo crescere la sezione modellismo di autopareri! http://www.autopareri.com/forum/modellismo/
LucioFire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09/07/08, 09.19   #6836 (permalink)
World Championship Winner

L'avatar di <<Scarface>>

Citazione:

E S A T T O
La garanzia sugli organi interessati dalla trasformazione LPG decade, a meno che non siano versioni proposte dalla casa (vedi Chevrolet, VW, Kia, ecc.).

La prima affermazione invece non mi trova d'accordo.
Non tutti i motori sono gasabili. Cioè, tutti lo sono, ma se hanno le sedi valvole in materiale "morbido" - non adatto - come moltissime vetture rischi che ti si puntino le valvole o peggio.
E vetture preparate per gli impianti LPG con sedi valvole in acciaio sinterizzato o cmq adatto al funzionamento LPG le conti sulle dita di una mano.
Poi anche qui un distinguo, se usi l'auto in città a bassi regimi te la puoi cavare, se la usi a gas spesso a chiodo in autostrada...... Beh, inizia a ordinare una testata nuova in concessionaria così non perdi tempo!
l'LPG non lubrifica come la benzina. E i motori non sono progettati (non tutti, anzi quasi nessuno) per simili combustibili. Punto.
Citazione:
Scritto da LucioFire Visualizza messaggio
Guarda...non so se vale così per tutti i conce...ma ero andato in giro a farmi un po' di preventivi per una gpunto MJet...tanto che c'ero me lo sono fatto fare anche con impianto a metano....ho chiesto delucidazioni per quanto riguardava la garanzia...e il venditore m'ha detto che se istallavo l'impianto appena arrivata la vettura non c'era nessunissimao problema...e che non avrebbero fatto scaricabarile fra loro e chi istalla impianti a metano...anzi m'ha detto che parecchie volte collaborano fra loro per risolvere gli inconvenienti pure sulle vetture fiat natural power...ovviamente se l'avessi comprata mi sarei fatto fare una dichiarazione scritta...non si sa mai...
Hihihihihi!!!!
Balle.
Balle da venditori.
Il fatto è che SE l'impianto te lo mette il concessionario poi cerca di far passare garanzie teoricamente fasulle non dicendo nulla "alla casa". E al 90% passano, ma se la casa si insospettisce per una garanzia su una testata e va a fare le pulci, o il cliente o il concessionario lo prendono nel buco del chiurlo.
In altri casi può essere la casa stessa che chiude un occhio pur di vendere le auto, ma stiamo cmq parlando di eccezioni in cui si rischia e non poco, la "regola" è ben diversa ed è quella sopra.
Cmq siamo un po' OT.

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Ultima modifica di <<Scarface>> : 09/07/08 alle ore 09.29.
<<Scarface>> non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09/07/08, 09.30   #6837 (permalink)
Collaudatore

L'avatar di Laus264

Citazione:
Scritto da <<Scarface>> Visualizza messaggio
E S A T T O
La garanzia sugli organi interessati dalla trasformazione LPG decade, a meno che non siano versioni proposte dalla casa (vedi Chevrolet, VW, Kia, ecc.).

Non tutti i motori sono gasabili. Cioè, tutti lo sono, ma se hanno le sedi valvole in materiale "morbido" - non adatto - come moltissime vetture rischi che ti si puntino le valvole o peggio.
E vetture preparate per gli impianti LPG con sedi valvole in acciaio sinterizzato o cmq adatto al funzionamento LPG le conti sulle dita di una mano.
Poi anche qui un distinguo, se usi l'auto in città a bassi regimi te la puoi cavare, se la usi a gas spesso a chiodo in autostrada...... Beh, inizia a ordinare una testata nuova in concessionaria così non perdi tempo!
l'LPG non lubrifica come la benzina. E i motori non sono progettati (non tutti, anzi quasi nessuno) per simili combustibili. Punto.
Mi pare di capire che sei il uno degli anti-GPL a prescindere .

Oggi semmai sono pochi i motori che danno problemi in sedi valvole. Intendiamoci: ci sono motori che sembrano avere dare più problemi degli altri (alcuni Ford, i Toyota, ecc), ma ormai sono eccezioni.

Posso raccontarti per certo di persone che con la stessa auto a gas hanno fatto più 250.000/300.000 KM senza far niente di più che manutenzione ordinaria. Addirittura c'è chi sostiene che il motore a gas si mantenga meglio che a benzina. Per evitare problemi alle valvole basta rifar registrare il gioco delle stesse un po' più spesso. E comunque il problema è molto attenuato, se non inesistente con i motori, come quelli moderni, che adottano punterie idrauliche, che autoregistrano il gioco automaticamente.

Poi ovvio che né il GPL né il metano lubrificano quanto la benzina. Proprio per questo un buon installatore (che un buon 50% dipende da quant'è bravo lui) raccomanda sempre di fare un viaggio a benzina ogni tanto.
Laus264 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09/07/08, 10.04   #6838 (permalink)
World Championship Winner

L'avatar di <<Scarface>>

Citazione:
Mi pare di capire che sei il uno degli anti-GPL a prescindere . .
Sono anti GPL, si.
Non a prescindere...
Dietro ai singoli casi di "va bene" e "non va bene" ci sono le realtà statistiche, e quando hai la fortuna/possibilità di vedere quei numeri capisci molte più cose.

Ma il fatto che i costruttori neghino la garanzia sul motore se c'è un impianto montato dal cliente e la concedano quando lo stesso identico impianto lo montano loro (per ragioni puramente commerciali)... Dovrebbe farti pensare.
Chiudiamo, siamo OT e forse ci sono già topic sul GPL nella sezione tecnica se vogliamo continuare (io non ne ho voglia cmq ).

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...
<<Scarface>> non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09/07/08, 10.20   #6839 (permalink)
Giovane Promessa

Citazione:
Più complicato non direi, meno conveniente nemmeno: alla fine la gasatura non va mica a intaccare il sistema di iniezione a benzina..
Diciamo che costando (il motore a ID) di più all'inizio e consumando meno di quello a iniezione indiretta, il margine di risparmio si fa minore, ma per il resto..
oddiamine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09/07/08, 10.25   #6840 (permalink)
Team Manager

L'avatar di LucioFire

Citazione:
Scritto da <<Scarface>> Visualizza messaggio
E S A T T O

Hihihihihi!!!!
Balle.
Balle da venditori.
Il fatto è che SE l'impianto te lo mette il concessionario poi cerca di far passare garanzie teoricamente fasulle non dicendo nulla "alla casa". E al 90% passano, ma se la casa si insospettisce per una garanzia su una testata e va a fare le pulci, o il cliente o il concessionario lo prendono nel buco del chiurlo.
In altri casi può essere la casa stessa che chiude un occhio pur di vendere le auto, ma stiamo cmq parlando di eccezioni in cui si rischia e non poco, la "regola" è ben diversa ed è quella sopra.
Cmq siamo un po' OT.
si si...ovviamente pensavo anch'io a una cosa del genere...ma alla fine quello che conta è il risultato...e lo fanno tutti i conce della mia zona pur di vedere...se uno si fa mettere qualcosa nero su bianco è tutelato al max...poi sono cacchi della conce....beh tanto OT non è ....si parlava di gasare la mito mi sembra...e della relativa decadenza garanzia
fine OT

Facciamo crescere la sezione modellismo di autopareri! http://www.autopareri.com/forum/modellismo/
LucioFire non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

I tag
1.4 tjet, 1.6 mjet, 1.8 tjet, 955, alfa, alfa mito, alfa romeo mito, alfa ufficiale, blue&me, blue&me map, contrattive, d.n.a., ddct, dna, impressioni di guida, junior, mito, mito photoshop, sdc, tjet, tst

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.04.