Spero di non sbagliare come sezione, aprendo qui questo topic... se ho sbagliato, spostate o chiudete pure
Negli ultimi tempi, un amico che per me è come un fratello, e vive a Pisa, grande appassionato Alfa Romeo, mi ha regalato diversi film che appartenevano al filone "poliziottesco" come venne definito.
I titoli ogni tanto si sentono nominare ancora, e a volte canali come Retequattro ne fanno rassegna ad ora tarda.
Titoli come "Roma a mano armata", "Paura in città", "Milano violenta" e via dicendo.
Il filo conduttore era la lotta alla criminalità di quegli anni, che veniva mostrata dilagante e dura da sconfiggere.
Ad occuparsi di questa criminalità, un personaggio che faceva a modo suo, piuttosto duro e spietato, che spesso veniva soprannominato "il commissario di ferro"... interpretato dal defunto e mai abbastanza apprezzato Maurizio Merli, il quale ci ha lasciato nel marzo del 1989 per un infarto durante una partita di tennis, a Roma.
Personalmente mi sono piaciuti molto questi film, e sarebbe bello sapere cosa ne pensate. Però in realtà non è questo l'argomento principale (altrimenti non sarebbe la sezione adatta)... bensì il grande risalto che aveva Alfa Romeo in queste pellicole.
Le Alfa erano onnipresenti, tutti i modelli che oggi menzioniamo nei nostri discorsi sugli anni d'oro.
Giulia, Giulietta, Alfetta, 1750, 2000 e via dicendo. In ogni pellicola mostravano sempre le loro capacità, in quegli inseguimenti che io chiamo "genuini"... che sembravano molto più veri di quelli fantascientifici che ci sono nei film di oggi... che ci tengono incollati alla sedia certo, ma al tempo stesso è così palese che non sono reali...
Lo stesso Maurizio era un "manico" come si usa dire.. pilotava praticamente sempre in prima persona, senza mai ausilio di stuntman, portando queste berline in maniera egregia e mostrando (e facendo sentire anche) le loro capacità.
Spesso esse venivano messe in risalto, perchè i "cattivi" avevano blande auto straniere che alla fine perdevano sempre, com'era ovvio che fosse.
A tutt'oggi ogni tanto faccio partire una di queste pellicole... a parte il fatto che mostrano sempre un traffico di auto da rifarsi gli occhi, per certi versi... secondo me sono state anche loro testimonial di una certa Alfa Romeo.
Maurizio nella maggior parte dei casi ebbe una Giulia o un'Alfetta... e abbiamo due foto al riguardo... la prima con una delle vetture che usò più a lungo, la seconda nella classica posa in cui lo vedevamo impegnato ad inseguire la malavita.
Per molte persone questi film sono cose da quattro soldi da dimenticare... e non nego che sia possibile pensarla così... non erano cose da Oscar... ma personalmente li ho nel cuore... sia per il personaggio e l'attore che lo interpretò, cui sono affezionato e mi spiace che dopo questi anni d'oro sia stato dimenticato da tutti... sia perchè fu per me una bellissima pagina televisiva dell'amata Alfa Romeo.
Tutto questo discorso mi è nato ossevando le foto di Bond inseguito dalle 159... così oggi mi è venuto in mente che tanti anni fa... non volavano nei dirupi... vincevano loro.
Forse sono troppo romantico trattando le auto così? Può essere...![]()
Voi che ne pensate di queste pagine Alfa su pellicola?
Avete ricordi particolari?

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri