Originariamente Scritto da
BignamsHF
Va bene, concordo.
Ma le varie disfatte dei due gloriosi marchi italiani sono arrivate proprio in concomitanza della chiusura delle due fucine storiche Arese (Alfa) e Chivasso (Lancia) e della "svolta" che i vari capoccioni di fiat paventavano, arrivando poi a una quasi vendita a gm...
Alfa aveva fatto degli errori anche prima ok (Arna ecc..), anche Lancia, o meglio FIAT li ha fatti fare anche a Lancia (Anni 70)..
Ma chiudere gli stabilimenti dove c'era la professionalità, il know-how, la tradizione l'ho vista proprio come una "fiattata", bmw, audi ecc...non gli passa nemmeno per la testa di chiudere musei e accatastare le auto in capannoni..
In più (questo discorso è più per chivasso) si è voluto chiudere non per crisi\scarsa produttività ecc....ma per riorganizzazione aziendale (scriteriata)..e per i vari fondi avuti per produrre in altri posti..
Ma qui bisognava fare un salto di qualità, uscire dalla mentalità "fiattina" e pensare più in grande e come dice Bheta23 fare le macchine invece di fare la new economy, o per lo meno riuscire a cadenzare le due cose con più saggezza..
Naturalmente adesso le nuove generazioni non sapranno nemmeno cosa era arese, chivasso, il portello ecc...
Ma per quanto mi riguarda, e conosco altri che la pensano così (LA MINORANZA FORSE)le alfa di arese e le lancia di chivasso erano un'altra cosa....
Dicevi dell'America...
Ok, forse prima però bisogna sempre fare il solito discorso, facciamo le macchine e poi andiamo in america..
Ricordi alla giornata in Lancia??
Io rimasi sconvolto per un aspetto...Internet, ModaMilano, Caffè Lancia, Layout dei Concessionari, Design, collocamento, impostazione, Gadget.....
.......meccanica?macchine?innovazione???No è....
Non che il resto deve essere del tutto sradicato, ma...
Ciao regaz
BignamsHF
Segnalibri