+Info
Pagina 58 di 58 PrimaPrima ... 846474849505152535455565758
Risultati da 571 a 574 di 574

Discussione: Alfa Romeo Brera e Spider (Topic ufficiale - 2009)

Share/Bookmark
    HALL OF FAME L'avatar di LucioFire

Predefinito Re: Alfa Romeo Brera e Spider (Topic ufficiale - 2009)

Citazione Originariamente Scritto da pilota Visualizza Messaggio
    Buongiorno, visto che l'ultimo post risale ad aprile del 2011 approfitto per rispolverare questo topic!
    Vorrei sapere le impressioni di guida del 1750, il problema del sottosterzo è stato risolto, risulta più agile delle precedenti versioni? Non esiste una prova dettagliata di questo modello non ho ancora trovato una rivista che abbia fatto rilevazioni strumentali...
    Purtroppo tutte le riviste provarono il motore sulla 159

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

World Championship Winner L'avatar di ricky1750

Buongiorno, visto che l'ultimo post risale ad aprile del 2011 approfitto per rispolverare questo topic!
    Vorrei sapere le impressioni di guida del 1750,
    Se posso essere utile Ho la spider da un anno e qualche mese, 17.000 km a oggi, in varie occasioni: Raduni, giri di piacere, dalla neve ai 42 gradi in Germania in agosto, pioggia e asciutto, citta', montagna, sparata in autobahn tedesca senza limiti, pista ( due turni a Monza, tre turni al mugello, di cui uno con istruttore che mi ha fatto pestare per bene, tre giri al Nurburgring), viaggi lunghi (Veneto/Regno unito andata e ritorno)... penso di averla provata per benino ormai

il problema del sottosterzo è stato risolto, risulta più agile delle precedenti versioni?
    Per quanto ti posso dire non ho mai sentito l'auto sottosterzare su strada... i casi in cui la ho sentita sottosterzare in pista sono sempre stati palesemente colpa di miei errori di guida ed impostazione della macchina - pressione pneumatici sbagliata.

Sul discorso agilita', la Spider e' decisamente piu' una GT che una sportiva in senso stretto, se la cava bene, ma non e' certo una Elise (con pregi e difetti della cosa).

Come altre versioni ho guidato la v6 (poco piu' di 10 minuti) e la 2.4 JTD, entrambe in versione pre-alleggerimento 2008, e ti posso dire che la differenza di peso, piu che altro all'anteriore, e' decisamente sensibile - penso sia piu' una questione di peso motore comunque, che della leggera revisione generale del peso.

Il consiglio che mi sento di dare e' decisamente di provarla... il 1750 e' sensibilmente diverso dalle altre versioni, e ha sia degli aspetti positivi notevoli, sia un comportamento ed aspetti molto particolari, che potrebbero "non andare giu'".

Non esiste una prova dettagliata di questo modello non ho ancora trovato una rivista che abbia fatto rilevazioni strumentali...
    Non mi risulta che ci sia una prova del genere per Spider o Brera, ci sono delle prove come dice LucioFire della 159 (che comunque mantiene molte delle caratteristiche in comune).
    Devo dire che ho ritrovato in queste prove una descrizione coerente del comportamento della Spider, che molto probabilmente migliora ancora rispetto a 159 per certi versi (ossia per il fatto di non avere la variabile dei posti dietro, la configurazione dell'auto e' piu' "statica") e peggiora per altri (perdita di rigidita' per la rimozione del tetto).

Ci sono un paio di video test, ed una puntata di Supercars su Nuvolari proprio sulla Spider 1750, quella piu' dettagliata che ho visto e' senza dubbio quella di Nuvolari, anche se sinceramente in alcuni punti la trovo un po' troppo "caricata", al contrario della prova della 159 che mi e' sembrata piu' equilibrata (nello stile della prova, non nel merito dei contenuti). Nessuna ha rilievi strumentali comunque... direi che in linea di massima puoi tenere quelli delle prove di 159, le differente di prestazioni penso siano abbastanza minime.

Neopatentato

ricky1750 ti ringrazio per la celere risposta! è da quanto è uscita sul mercato che la seguo, sinceramente la ritengo un modello alfa da collezione e da custodire in garage ora si può trovare usato a prezzi ragionevoli ci stavo facendo un pensiero... puntavo all'ultima versione quella più aggiornata appunto la 1750 che si trova sotto i 20.000 euro.
    Ho accennato al sottosterzo perchè leggendo le critiche ho trovato qualcuno che in pista si lamentava del sottosterzo della versione Q4, in casa possiedo una 159 sw e nn avevo trovato questo difetto anzi al limite tende a partire sulle 4 ruote.
    Se le prestazioni ricalcono quelle della 159 per le mie esigenze sono soddisfacenti, non mi metto a piangere perchè nn riesco a fare il tempone in pista però mi interessava conoscere le sensazioni che ti trasmette alla guida che da alfa mi aspetto siano di altro livello, peccato che nn ci sono test e nn ho modo di provarla quindi sono ancora frenato per un possibile acquisto.

World Championship Winner L'avatar di ricky1750

ricky1750 ti ringrazio per la celere risposta! è da quanto è uscita sul mercato che la seguo, sinceramente la ritengo un modello alfa da collezione e da custodire in garage ora si può trovare usato a prezzi ragionevoli ci stavo facendo un pensiero... puntavo all'ultima versione quella più aggiornata appunto la 1750 che si trova sotto i 20.000 euro.
    Penso che sia abbastanza possibile il discorso di un interesse collezionistico in futuro per le 1750.. alla fine gia' di per se Spider non ha venduto moltissimo (dovremmo stare attono alle 12mila unita').. il 1750 e' stato introdotto tardi e comunque con vendite piuttosto ridotte, credo che grossomodo ce ne siano in giro poco piu' di un migliaio.

Ho accennato al sottosterzo perchè leggendo le critiche ho trovato qualcuno
    Non ho mai provato la Q4 in pista (sinceramente su strada asciutta credo che devi veramente fare delle porcate da ritiro patente per farla sottosterzare) ma in linea di massima non fatico a credere che la Q4 sottosterzi di piu'.. ti assicuro che guidandola il peso maggiore davanti si sente, come si sente sul GTA.

che in pista si lamentava del sottosterzo della versione Q4, in casa possiedo una 159 sw e nn avevo trovato questo difetto anzi al limite tende a partire sulle 4 ruote.
    Il 1750 in pista (su strada tralascio, per i motivi gia' detti sopra), a meno che non entri troppo veloce sbagliando la frenata, e allora sottosterzano tutte, e' tendenzialmente neutro in inserimento, non la ho mai sentita sottosterzare, il muso va dove gli dici di andare senza fare tante storie e li resta... la macchina e' tendenzialmente neutra in ogni situazione, e come hai visto sulla 159, ma mano che perde aderenza tende a scivolare in maniera molto gradevole, sicura e progressiva su tutte e 4 le ruote, cosi' come in uscita dalle curve veloci, e quanto sia stabile lo vedi anche dal fatto che il VDC non entra praticamente mai.
    Nelle curve piu' strette in uscita se la gestisci bene tende anzi a stringere di muso quando entra l'E-Q2, anche se in maniera meno gradevole e aggraziata rispetto a un Q2 meccanico, se sbagli ed esageri di brutto o ti entra il VDC che ti recupera, o se lo hai disattivato tende ad allargarti di muso come e' normale che sia su una TA (ma te la devi proprio cercare).

Le gomme comunque non sono irrilevanti, io non ho ancora finito il primo treno quindi non ti posso dire nulla, ma piu' di una persona sostiene che quelle montate di fabbrica si comportano meglio di quelle che compri successivamente (anche dello stesso tipo e modello).
    Di sicuro la differenza tra le estive e le invernali e' abissale, ben al di sopra della differenza che ho trovato sulle altre auto (con piu' o meno le stesse gomme, Pirelli Sottozero per le due Alfa, Snowcontrol per la 500).

Se le prestazioni ricalcono quelle della 159 per le mie esigenze sono soddisfacenti, non mi metto a piangere perchè nn riesco a fare il tempone in pista però mi interessava conoscere le sensazioni che ti trasmette alla guida che da alfa mi aspetto siano di altro livello, peccato che nn ci sono test e nn ho modo di provarla quindi sono ancora frenato per un possibile acquisto.
    Dipende cosa cerchi.. se ti aspetti un comportamento da auto sportiva in senso stretto, direi che non ci siamo... credo che alla fine sia molto simile al comportamento di 159, migliorato.. e' una gran bella GT, e' piantata a terra con la colla, non si scompone davvero mai, ti da molta confidenza, e' sempre pronta di motore (che si sente poco, tanto che e' facilissimo in pista sbattere sul limitatore perche' NON lo senti "finire" e non si sente quasi con il casco), ed e' un gusto da guidare, lo sterzo e' diretto, ma molto meno di quello del GTA e ti fa sentire meno la strada. L'assetto e' tendenzialmente abbastanza morbido, quasi comodo, ma non troppo morbido da scomporsi o avere eccessi, i freni sono semplicemente favolosi, sia come risposta, sia come resistenza, sia come potenza di frenata.

A me piace un sacco, trovo che abbia un suo equilibrio meraviglioso, pero' come ti dicevo non tutti la apprezzano a pieno (anche se credo che molti di questi non ci siano manco mai saliti).