Sul forum di Nuvolari avevo fatto alcune domande all'ing.Massai sul perché 159 fosse nata così, senza una condivisione con altre auto. Riporto in toto la discussione:
Mi ha risposto così Massai:Stavo ripensando alla difficile gestazione della 159 e mi sono chiesto, perché all'epoca non si sia pensato di utilizzare un pianale di origine GM come l'Epsilon II di Vectra (usato anche da Saab per la 9-3) magari modificando le sospensioni McPherson con più performanti quadrilateri alti?
Perché non si è pensato alla possibilità di tornare alla trazione posteriore dato che GM disponeva delle economie di scala su cui ammortizzare un pianale adatto sia alla 159 che ad un'erede di 166? Giusto qualche anno dopo GM con Cadillac è arrivata sul mercato la seconda generazione di CTS a trazione posteriore/integrale...
pensavo che queste cose non interessassero. Invece visto che mi dite che vi piacciono, ecco la verità: l'accordo con GM era assolutamente a favore di GM. Infatti cercavano di venderci la piattaforma Epsilon II a peso d'oro. Guadagnandoci in modo spropositato. Così decidemmo di farne una nuova insieme con Saab, da vendere poi a loro. Anche per la trazione posteriore stessa musica, ci facevano vedere tante cose, ma poi chiedevano prezzi assurdi. Assurdi per noi, ovviamente

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri