In linea teorica sono assolutamente d'accordo. Nella pratica io sospetto che molti patentati, presi dal panico, probabilmente cercherebbero di rallentare frenando per poi cercare di fermarsi nella corsia di emergenza. Con un ripartitore di frenata di tipo meccanico probabilmente ci riesci. Con uno elettronico andato a donnine, probabilmente balli il waltzer tirolese sull'asfalto.
Non so oggi, ma quando ho preso io la patente, durante i corsi neanche si faceva presente il corretto utilizzo del pedale del freno con ABS. Oggi suppongo che le cose siano cambiate e tutti sappiano come si utilizza l'ABS, non sono invece sicuro che i corsi arrivino ad un livello di dettaglio tale da spiegare i pro e i contro dei millemila accrocchi elettronici che infarciscono le nostre macchine.
Guarda, ti dico come la penso io, visto che come ho già scritto non si conoscono i dettagli fino in fondo, per cui i tuoi dubbi rimarranno probabilmente senza risposta: è criminale che, se diamo per buona la teoria del meccanico, lo S&S in tilt sia in grado di affossare i sistemi elettronici di sicurezza. Lo S&S NON è un sistema di sicurezza e non deve essere in grado di influire su di essi. Punto.E la cosa non è da poco...... perchè una cosa è una macchina che ha un difetto potenzialmente rischioso SE c'è un comportamento mediocre e sbagliato del guidatore, un'altra è una macchina che per un difetto diventa potenzialmente molto rischiosa e rischi non da ridere.
Peraltro, ancorchè SENZA aiuto elettronico di alcun genere, se mi avessero detto che una Mito (vettura molto + ballerina e meno stabile di 940 nelle sue prime versioni) si era girata, ci potevo pure credere. Giulietta no. E con tutto che è quel che è, e io certo non sono un fautore, ma non ha sicuramente un retrotreno che stia lì per l'elettronica e basta, bensì un retrotreno che lì ci sta perchè DI SUO ci sta.

LinkBack URL
About LinkBacks
(cosa che in fondo capita anche ai super machi piloti di formula 1 ?)

|

Segnalibri