+Info
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Consigli acquisto Brera 2.4 JTD

Share/Bookmark
    Neopatentato

Predefinito Consigli acquisto Brera 2.4 JTD

Buongiorno a tutti,
    dovrei acquistare una Brera, ma ho alcuni dubbi riguardo alla motorizzazione. In particolare ho per le mani una 2.4 jtd da 200 cv del 2007. Sapete se tale motorizzazione ha dato particolari problemi?

Grazie

HALL OF FAME L'avatar di Beckervdo

Predefinito Re: Consigli acquisto Brera 2.4 JTD

Citazione Originariamente Scritto da Mitico Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    dovrei acquistare una Brera, ma ho alcuni dubbi riguardo alla motorizzazione. In particolare ho per le mani una 2.4 jtd da 200 cv del 2007. Sapete se tale motorizzazione ha dato particolari problemi?

Grazie
    Che io sappia, la 2.4 Mjet da 200Cv soffre di vuoti di erogazione, e consumi non proprio contenuti. Situazione molto migliorata con l'aggiornamento a 210 CV

HALL OF FAME L'avatar di Net Flier

*** informazioni per un mondo migliore ***

esperienza patita sulla mia pelle.

il problema più grave, al netto del consumo stabile sui 9/11 e sul vuoto pressoché totale a bassi regimi, è il grippaggio delle biellette di rinvio della valvola di swirl (che infatti a me è capitato)

sostanzialmente questa valvole hanno un rinvio unico per tutti e cinque i cilindri e comando l'apertura di un condotto atto a far migliorare le performance (e non ci riesce nemmeno un cazzo)

siccome i geni hanno posizionato le bronzine delle valvole all'interno del condotto, il grippaggio o l'indurimento di anche una sola di queste, comporta il bloccaggio di tutto il sistema con tanto di spia recovery e di motore plafonato..può capitarti in qualsiasi momento..a noi è successo durante un sorpasso anche..cosa poco piacevole..

la spesa per la sostituzione del collettore completo di motorino e meccanismo (non vendibile separatamente) è intorno al migliaio di euro, fatto da uno bravo ed onesto.

consiglio di controllare se la macchina rientra prima o dopo la modifica..se non è equipaggiata in origine del sistema modificato, chiedi se l'intervento è già stato fatto.

se è tutto negativo, almeno sai a cosa potresti andare incontro.

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

World Championship Winner L'avatar di poliziottesco

ciao, in aggiunta a quanto molto correttamente ti e' stato riportato, copio e incollo quanto ho gia' detto nel topic dedicato alla culona ed alla spider circa un problema riscontrato da molti sulle 2.4: irregolare usura pneumatici anteriori

"e' un problema comune a 159/brera e spider, a quanto ne ricordi relativo perlopiu' ai modelli 2.4jtdm con cerchi da 19" (ma potrei sbagliarmi).
    Molti utenti di alfaowner.com lamentano consumo irregolare con erosione precoce da parte dell'aspetto interno dei pneumatici anteriori. Probabilmente dovuto a convergenza errata e peso eccessivo sull'anteriore.

ti metto questo link che purtroppo e' in inglese e ha un numero di pagine esagerato 159 / Brera / Spider tyre wear issues - VIP - Revised Information - Alfa Romeo Forum

ma che potrebbe risultarti utile.

fonte: www.alfaowner.com

puoi anche dare un occhio qui Category & forums listing - Alfa Romeo 159 Owners Club

fonte: www.159ownersclub.it

questa volta in italiano (ma non so se c'e' un thread specifico) "

se posso darti un consiglio cercherei di andare su una 2.4 da 210CV o, se puoi, su una tbi

le mie du' lire...
    BMW 123d M Sport 3p nero sporco+2 ammaccature+chip sul parabrezza
    Mazda MX5 1.8iS BRG+2 ragni incorporati+solito chip sul parabrezza

[Parlando di TonyH] "TonyH non ha figli. Quindi, o è ricchione o è impotente." (TonyH)

Neopatentato

Citazione Originariamente Scritto da Net Flier Visualizza Messaggio

esperienza patita sulla mia pelle.

il problema più grave, al netto del consumo stabile sui 9/11 e sul vuoto pressoché totale a bassi regimi, è il grippaggio delle biellette di rinvio della valvola di swirl (che infatti a me è capitato)

sostanzialmente questa valvole hanno un rinvio unico per tutti e cinque i cilindri e comando l'apertura di un condotto atto a far migliorare le performance (e non ci riesce nemmeno un cazzo)

siccome i geni hanno posizionato le bronzine delle valvole all'interno del condotto, il grippaggio o l'indurimento di anche una sola di queste, comporta il bloccaggio di tutto il sistema con tanto di spia recovery e di motore plafonato..può capitarti in qualsiasi momento..a noi è successo durante un sorpasso anche..cosa poco piacevole..

la spesa per la sostituzione del collettore completo di motorino e meccanismo (non vendibile separatamente) è intorno al migliaio di euro, fatto da uno bravo ed onesto.

consiglio di controllare se la macchina rientra prima o dopo la modifica..se non è equipaggiata in origine del sistema modificato, chiedi se l'intervento è già stato fatto.

se è tutto negativo, almeno sai a cosa potresti andare incontro.
    Invece sulla versione da 210 Cv il problema è stato risolto? Ho letto che le 2 versioni differiscono anche per il turbo che da KKK è diventato un Garrett. Quello che non capisco è perchè abbiano modificato il motore appena dopo 1 anno. E'possibile che il motore da 200 CV fosse originariamente quello della Croma?
    Inoltre che sapete dirmi dei problemi sul filtro del particolato?

Grazie