+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Q-tronic- come va?

Share/Bookmark
    Collaudatore L'avatar di Rebo-BS

Predefinito Q-tronic- come va?

Dopo 12 anni di onorato servizio, mi gira per la testa l'idea di sostituire la mia cara 156, con una 159.
    Non ho mai posseduto auto con il cambio automatico, ma ogni volta che mi capita di salirci, non posso fare a meno di pensare a quanto sia comodo.
    Non sono però mai salito su una 159 automatica, nemmeno come passeggero, per questo vorrei gentilmente sapere come funziona realmente l'automatico della 159, e se ha particolari problemi o altro.
    Eventualmente sarei orientato al 1.9 jtdm 150 cv, anche se sono le 2.4 ad avere più spesso l'automatico sul mercato dell'usato.
    Grazie.

Team Manager L'avatar di Dannatio

Predefinito Re: Q-tronic- come va?

Citazione Originariamente Scritto da Rebo-BS Visualizza Messaggio
    Dopo 12 anni di onorato servizio, mi gira per la testa l'idea di sostituire la mia cara 156, con una 159.
    Non ho mai posseduto auto con il cambio automatico, ma ogni volta che mi capita di salirci, non posso fare a meno di pensare a quanto sia comodo.
    Non sono però mai salito su una 159 automatica, nemmeno come passeggero, per questo vorrei gentilmente sapere come funziona realmente l'automatico della 159, e se ha particolari problemi o altro.
    Eventualmente sarei orientato al 1.9 jtdm 150 cv, anche se sono le 2.4 ad avere più spesso l'automatico sul mercato dell'usato.
    Grazie.

Uhmm....io ho posseduto 159 (2.4 manuale) e nel nostro Club quelli che ce l'avevano non ne erano particolarmente soddisfatti......mi dicevano che era molto lento nella gestione in particolare.... magari qualcun oche ce l'ha o l'ha avuta potrà essere più esaustivo .....

PEr il resto la 159 è stata per me una grandissima ottima auto......

HALL OF FAME L'avatar di LucioFire

Io m iricordo che su auto lo provarono...e i risultati furono molto buoni come prestazioni

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Se non ho letto male, dovrebbe essere diverso tra 1.9 e 2.4, almeno per quanto riguarda il software di gestione, ma mi piacerebbe sapere l'opinione di chi l'ha provato.
    Un cambio automatico se non funziona come si deve, penso che sia un handicap non da poco.

World Championship Winner L'avatar di ISO-8707

Un cambio automatico se non funziona come si deve, penso che sia un handicap non da poco.
    Mah... io penso che non si tratti di problemi, sarei più orientato verso il mancato riscontro di certe aspettative da parte di taluni clienti: il cambio dovrebbe essere quello che era stato montato anche sulla Croma, penso che il cliente che ricercava doti "più sportive" potrebbe essere stato deluso (il cliente "alfista" ha aspettative un po' più alte del normale ), magari non era molto pronto nelle cambiate: ovviamente da un automatico con convertitore di coppia non ci si possono aspetare cambiate da "sequenziale a denti dritti"... puoi agire sull'elettronica di gestione, ma hai sempre come limite gli attuatori che non penso siano stati cambiati quando è stato montato nei cofani della 159... le recensioni dei giornali e riviste del settore mi ricordo che ne parlarono bene, in linea con quelli montati dalle generaliste (escludiamo la "triade" tedesca che montava cambi di miglior fattura).

HALL OF FAME L'avatar di Cosimo

Predefinito

Il cambio dovrebbe essere l'aisin, meccanicamente e' un bel cambio ( mi pare lo montasse pure la lexus) ma e' abbastanza turistico e dolce nei cambi. Io ne avevo provato una versione di Brera con i paddle ma non so se ci son per tutte. Se guidi impiccato non e' il suo lavoro.

World Championship Winner

Anche io volevo comprare la 159 con il q troni, ma dopo averlo provato sul 1.9 ti dico che sono rimasto profondamente deluso ed infatti ho optato per la versione col cambio manuale che mi soddisfa decisamente.
    La versione de 2.4 ha una logica ( quella del 1.9 è tutto fuori che logica) migliore.
    Sulla macchina, nonostante tutte le critiche che han fatto, te la consiglio ad occhio a chiusi

Citazione Originariamente Scritto da coupè Visualizza Messaggio
    Anche io volevo comprare la 159 con il q troni, ma dopo averlo provato sul 1.9 ti dico che sono rimasto profondamente deluso ed infatti ho optato per la versione col cambio manuale che mi soddisfa decisamente.
    La versione de 2.4 ha una logica ( quella del 1.9 è tutto fuori che logica) migliore.
    Sulla macchina, nonostante tutte le critiche che han fatto, te la consiglio ad occhio a chiusi
    Cosa ti ha deluso del q-tronic sul 1.9?
    Intendi dire che il software che gestisce il q-tronic sul 2.4 è diverso e migliore rispetto al 1.9?
    Se così fosse è un peccato perchè tra le 2 motorizzazioni ho sempre letto o sentito dire meglio del 1.9, sia come affidabilità che come consumi.
    Poi non sò se negli anni qualcosa sia cambiato in meglio, sia per quanto riguarda la gestione del q-tronic che circa il motore 2.4

World Championship Winner

Cosa ti ha deluso del q-tronic sul 1.9?
    Intendi dire che il software che gestisce il q-tronic sul 2.4 è diverso e migliore rispetto al 1.9?
    Se così fosse è un peccato perchè tra le 2 motorizzazioni ho sempre letto o sentito dire meglio del 1.9, sia come affidabilità che come consumi.
    Poi non sò se negli anni qualcosa sia cambiato in meglio, sia per quanto riguarda la gestione del q-tronic che circa il motore 2.4
    Opzioni di scelta praticamente non pervenute. Se usi la modalità manuale in realtà è comunque lui che decide se cambiare marcia o no. Esempio: sei in statale, perfetta pianura, traffico regolare tutti procedono intorno ai 70 all'ora vorresti andare in eco mode non previsto dal c.a. Fino alla 3 ti fa andare, poi basta. Arrivi ad una curva rallenti un Po diciamo che serial limite se usare la3 o la 2'trac lui decide che si usa la 2 e da li i poi funziona solo l'automatico...
    Io questa la chiamo illogica.
    A parità di prestazioni consuma dai 2 ai 3 km litro in più rispetto al manuale in uso misto o città , m entra consuma similmente in autostrada. I possessori spesso lamentano una certa lentezza in partenza che pero personalmente nel pomeriggio in cui l'ho avuta a disposizione non ho trovato. Pare che le logiche che si possano scegliere sul2.4 siano maggiori.
    Morale un'altra occasione persa dal gruppo Fiat per fare bella figura con un prodotto che, ribadisco, seppure affatto privo di errore, è stato ampiamente sottovalutato dal mercato. Ti consiglio di fare un giro sui siti o forum degli panerà, troverai tante info utili per dipanare i tuoi dubbi

Collaudatore

Ciao, io ce l ho i Q-Tronic su una 159 1,9Jtdm del 2008. Posso confermare quello che è stato detto prima:

- cambio automatico ok ma un po lento nel reagire soprattutto se paragonato ai doppia frizione di nuova generazione
    - 159 in questa configurazione ha veramente poco di sportivo, è più da guida rilassante con un motore che cmq spinge
    - consumi un po elevati (su un percorso misto il cdb mi da 7,2 litri su 100km)
    - auto in generale molto valida, su 40k km non mi ha dato nessuna rogna fin ora e mi ritengo molto soddisfatto suprattutto considerando il prezzo d acquisto

Spero di essere stato utile

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima