+Info
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Tz3 dettagli da Italiaspeed

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di roberto

Predefinito Tz3 dettagli da Italiaspeed

ALFA ROMEO TZ3
    technical details:

layout: front longditudinally mounted engine, rear wheel drive
    engine: 'Electron' HFV6
    composition: aluminium crankcase & cylinder heads
    dimensions: 3594cc
    no. of valves: 24
    valve actuation: fully electropneumatic UniAir system
    induction: two Garrett KK turbochargers with intercooler
    injection: Alfa Romeo direct ( JTS )
    power: 480cv @ 6300rpm & 600Nm @ 3000rpm
    transmission: Maserati, rear mounted

dimensions:

length: 4250mm

homologation:

Euro4

performance:

maximum speed: 300km/h
    acceleration: 0-100km/h in 4 seconds

other:

production number: 1,000
    price: €120,000
    release: October 2004

Banned

Predefinito

Eccellente.
    Ci sarebbe da discutere sul perchè di una strategia di prezzo e di tiratura tipica di una fuoriserie.

World Championship Winner L'avatar di roberto

Predefinito

copco...

Ci sarebbe da discutere sul perchè di una strategia di prezzo e di tiratura tipica di una fuoriserie
    il perché lo hai detto tu... eccellenza...

l'immagine che Alfa ha bisogno di riconquistare... e questa tz3 sembrerebbe un'ottima arma per farlo.....

e poi scusa la prima Alfa tp dopo così tanti anni... credo sia una scelta giusta... e chi ha quattrini e passione per le sportive rosse (italiane!) non credo se la lascierà scappare.....

certo una Maserati GT costa dagli 80-90 k€ e una 360 Modena 130 k€...

Ma chi ha più diritto di star vicino a Maserati e Ferrari se non Alfa?........... :wink:.......le rosse che han fatto la storia dell'automobilismo sportivo.....

ps

l'unica cosa che mi dispiace e che non riesco a capire è come mai da una parte si sia stati capaci di fare un simile lavoro con Alfa mentre dall'altra si sia distrutta Lancia e trascurata la gamma Fiat (indebolendo così la casa madre!!!).... questa ai responsabili non riesco a perdonarla! E mi vien puzza di GM ...

fabvio
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roberto
    copco...

Ci sarebbe da discutere sul perchè di una strategia di prezzo e di tiratura tipica di una fuoriserie
    il perché lo hai detto tu... eccellenza...

l'immagine che Alfa ha bisogno di riconquistare... e questa tz3 sembrerebbe un'ottima arma per farlo.....

e poi scusa la prima Alfa tp dopo così tanti anni... credo sia una scelta giusta... e chi ha quattrini e passione per le sportive rosse (italiane!) non credo se la lascierà scappare.....

certo una Maserati GT costa dagli 80-90 k€ e una 360 Modena 130 k€...

Ma chi ha più diritto di star vicino a Maserati e Ferrari se non Alfa?........... :wink:.......le rosse che han fatto la storia dell'automobilismo sportivo.....

ps

l'unica cosa che mi dispiace e che non riesco a capire è come mai da una parte si sia stati capaci di fare un simile lavoro con Alfa mentre dall'altra si sia distrutta Lancia e trascurata la gamma Fiat (indebolendo così la casa madre!!!).... questa ai responsabili non riesco a perdonarla! E mi vien puzza di GM ...
    robè..... non ricominciamo......

la mia visione è quella giusta...... nulla è stato distrutto...... solo qualcosa è stato trascurato a favore di altri...... alfa appunto

non ti preoccupare non si teme nulla...... settembre è vicino e neanche il 2005 è molto lontano.

tutto è ok

Banned

Predefinito Re: Tz3 dettagli da Italiaspeed

Citazione Originariamente Scritto da roberto
    ALFA ROMEO TZ3
    technical details:
    rear wheel drive
    transmission: Maserati, rear mounted
    E' per questo che ho detto eccellente.
    E la macchina deve essere uno schianto di macchina i cui mille esmplari verranno probabilmente venduti ben prima di essere prodotti nonostante costino 120.000 euro ciascuno.
    Non c'è dubbio: la macchina darà una grande immagine ad Alfa Romeo e contribuirà a spingere le vendite di 147, 156, 166, 158 etc.. C'è solo un piccolo particolare: gli Alfisti che oggi comprano BMW saranno costretti a continuare a comprare BMW.
    Quello che volevo discutere è: bellissima Tz3; andava fatta. Adesso però vedimo di fare delle Alfa Romeo rear wheel drive and rear mounted transmission con prezzi umani. Prezzi compresi tra 23.000 Euro e 46.000 euro. Prezzi da Alfista e non da Ferrarista. La cosa è fattibilissima, perchè gli alfisti non chiedono necessariamente 480 cv e 300 km/h, chiedono delle Alfa Romeo.
    Perchè non lo fanno? Come Tz3 dimostra, il gruppo Fiat dispone sia della meccanica TP che dei cambi da montare posteriormente. Quindi il gruppo le meccaniche le ha già sviluppate. Le industrializzasse non per fare auto a tiratura di 1000 esemplari, ma diciamo a tirature di almeno 70.000 esemplari annui.

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di stev66

Predefinito

Aggiungerei all'analisi di copco che se tale trasmissione fosse prevista per 158, 168 Brera Spyder etc etc, si potrebbe pensare a consistenti economie di scala, poiche' parleremmo di 200.000 pezzi l'anno...e se proprio non si vuole usare per ovvi motivi di costo le trasmissioni di Ferrari/Maserati, be' c'e' sempre mamma GM che potrebe fornire la trasmissione transaxle manuale della Chevy Corvette, che visto i volumi costerebbe sicuramente meno.... e non credo che gli alfisti si scandalizzerebbero di condividere il cambio con una delle sportive piu' famose del mondo.. 8)

fabvio
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stev66
    Aggiungerei all'analisi di copco che se tale trasmissione fosse prevista per 158, 168 Brera Spyder etc etc, si potrebbe pensare a consistenti economie di scala, poiche' parleremmo di 200.000 pezzi l'anno...e se proprio non si vuole usare per ovvi motivi di costo le trasmissioni di Ferrari/Maserati, be' c'e' sempre mamma GM che potrebe fornire la trasmissione transaxle manuale della Chevy Corvette, che visto i volumi costerebbe sicuramente meno.... e non credo che gli alfisti si scandalizzerebbero di condividere il cambio con una delle sportive piu' famose del mondo.. 8)
    io credo che ci voglia pazienza......
    se la tz3 deve dimostrare il ritorno a tradizioni lontane....... questo ritorno è giusto che sia progressivo....... la questa pazienza deve servire a sviluppare in casa la tecnologia necessaria.

io credo che si pensi ad una maggiore integrazione nel futuro tra fiat auto e ferrari-maserati.... con quest'ultimo gruppo in ampliamento ed a sviluppare tecnologie che ben conosce da tradurre su alfa e possibilmente su lancia.

se tutto và bene non escludo che la stratos possa costituire per lancia ciò che tz3 va a fare per alfa...... e speriamo bene.