Ciao ragazzi,
eccomi qui dopo la prova con le mie solite impressioni da profano appassionato
Avevo una Corvette C6 coupe (6.0 da 404 cavalli) grigio chiaro metallizzato con interni scuri, qualche migliaio di chilometri all'attivo, cambio automatico a 4 marce e come optional pacchetto luxury (regolazioni elettriche con memorie varie, head up display, impianto bose etc) e sospensioni a controllo magnetico.
HO avuto la macchina per circa 2 ore spesso sotto una pioggia battente e principalmente in citta (purtroppo)
Purtroppo ho potuto fare poche foto esterne perche pioveva e le ho fatte in garage. Al confronto con la C5 la linea e' un po' meno personale ma sicuramente meno vistosa e piu "europea". La macchina e' decisamente corta (4.44 metri) ed abbastanza larga. Il colore potra sembrare banale ma in realta IMHO ci sta bene. La macchina e' gia abbastanza vistosa di suo.
IL cofano e' molto lungo mentre lo sbalzo posteriore e' cortissimo. Le gomme dietro sono decisamente imponenti (285/35 su cerchi da 19) ed il confronto con quelle anteriori piu piccole (245/40 cerchi da 18) le fa apparire ancora piu grosse
IL bagagliaio e' una piacevole sorpresa. Avevo visto che la capacita risultava particolarmente elevata 634 lt e devo dire che e' effettivamente spazioso anche se e' si ampio ma molto poco profondo
Nel vano motore domina la bestia. IL vano da l'idea di essere un po confuso e forse la copertura in plastica anche se aggressiva con le scritte rosse maschera un po' troppo
Gli interni sono molto migliorati rispetto alla C5 anche se non sono ancora paragonabili a quelli di altre supersportive europee (e anche vero che in Svizzera costa circa 85000 Franchi quando per la mia X-Type 2.5 Sport ci vogliono 60000 franchi!!). Le plastiche danno ancora una impressione di bassa qualita mentre i sedili sono di buona fattura. Ben fatta la cucitura della pelle del volante dominato dal logo Corvette.
L'accesso ma soprattutto la "salita" dal posto guida non e' agevolissima (molto basso si fa un po' fatica ad alzarsi). La apertura delle portiere che si sbloccano quando ci si avvicina con il pacchetto chiave e' lasciata ad un piccolo servocomando a pulsantino nell'incavo a maniglia.
La posizione di guida e' comoda grazie alle numerose regolazioni (si regola anche il contenimento laterale del sedile guidatore) ed il volante si impugna bene e la presa e' ottima.
Bello il pulsante di accensione e chiara e ben leggibile la strumentazione. Chiari e ben organizzati i pulsanti nella parte centrale ed intorno al cambio anche se l'aspetto e' un po' povero.
Ma ora e' il momento di partire!!
Divertente l'accensione a pulsante!!
IL rombo del V8 e' subito evidente anche al minimo con qualche irregolarita. Non e' troppo invadente ma chiaramente udibile e personalmente per me questo e tutt'altro che un difetto (non ho mai usato l'impianto audio!!!)
Bellissimo l'head-up display che gia avevo visto sulla C5. Molto utile per non distrarsi dalla guida mentre si fa attenzione a non superare i limiti (cosa per altre veramente difficile). Curioso che riporti anche i g di accellerazione!!!
In citta la macchina borbotta a 1500 giri senza particolari esitazioni sempre pronta a scattare rabbiosissima con un rombo deciso che porta rapidamente al di fuori di ogni limite e che fa pattinare un po le ruote anche con il controllo di trazione inserito ed a dispetto degli enormi gommoni posteriori.
Veramente difficile rispettare i limiti ed in Svizzera non si scherza. Purtroppo perdo quasi mezz'ora in mezzo al traffico prima di arrivare a casa in Francia
Ovviamente disinserisco il controllo di trazione (ma il sistema interviene comunque se si esagera tagliando la coppia e frenando le ruote anche singolarmente)
Ho provato i diversi settaggi per le sospensioni. La taratura piu soft garantisce un minimo di confort ma e' comunque piuttosto rigida, la taratura sport e' RIGIDISSIMA. Per altro in caso di asperita del terreno da reazioni anche violente scomponendosi anche un po' in accellerazione (ma il motore e' un vero torello)
Ma veniamo al motore. Che dire, veramente entusiasmante.
Si puo (e si deve) viaggiare a 1000-1500 giri in citta senza neanche toccare il gas ma la prontezza del comando dell'accelleratore e' impressionante.
Basta pigiare secchi sul gas e, a dispetto del controllo di trazione che fa il possibile, si rimane incollati al sedile. Aprire il gas in modo secco anche a 80Km/h fa pattinare le enorme ruote posteriori prima che il traction control possa intervenire e la riserva di potenza e coppia non finisce mai!!
Ho anche dei video per dare una idea!! Il rombo e' coinvolgente ma mai esagerato
IL cambio automatico a 4 rapporti (optional gratuito in alternativa al manuale a 6 rapporti) non e' rapidissimo nelle cambiate ma e' sufficientemente dolce in citta.
Che altro dire. Un gran bel giocattolo che vale certamente quello che costa e forse anche un po' di piu. Puro divertimento!!
Le foto le postero appena possibile sul solito sito
community.webshots.com/user/rikyroadtest
Mentre per i video posso inviarli (ma sono anche 13 mb)



LinkBack URL
About LinkBacks

Rispondi Citando


Segnalibri