La Pontiac, uno dei marchi GM presenti nel mercato nordamericano, sta per mettere in vendita la GTO, facendo molto leva sulla tradizione di questo nome, preso direttamente da un'omonima muscle-car di fine anni sessanta-inizio settanta. Ecco una foto:
Non so il pubblico americano cosa ne pensa, ma quest'auto è frutto di un'operazione abbastanza banale, secondo me. Si tratta infatti di una versione modificata (pochissimo) della Monaro, una coupè sportiva (secondo i canoni locali...) prodotta dalla consociata australiana Holden.
Ok, l'auto non è per niente brutta, anzi. E sulla carta, le prestazioni ci sono: motore V8 in alluminio, da 5.7 litri per 350 CV di potenza a 5200 giri/min, cambio automatico a quattro marce (......) o manuale a sei, accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (un po' meno del nostro 0-100 Km/h) nell'ordine dei cinque secondi (fonte: sito ufficiale Pontiac).
Ma per il resto, mi sembra la classica operazione all'Americana, che pretende di fare di un'automobile ciò che in realtà non è...mi spiego meglio: secondo me quest'auto c'entra poco o nulla con le vecchie GTO...(ah, dimenticavo: non gliela perdono mica, 'sta cosa di aver "mutuato" una sigla della Ferrari!!!)...
...eccone una, ad esempio:
Insomma, dal mio punto di vista è come se la Fiat, volendo rifare la Lancia Fulvia Coupè, avesse preso la Barchetta e ci avesse semplicemente sbattuto su lo scudo Lancia...![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri