![]() |
| |||||||
| Registrati | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Elenco utenti | Calendario | Arcade | Ricerca | I messaggi di oggi | Segna i forum letti |
| Annuncio |
| Auto d'Epoca Discussioni relative alle automobili che non sono più prodotte da qualche tempo... |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modo di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Collaudatore Iscritto dal: 16/07/07
| Salve, sapreste dirmi qualcosa su questa piccola "Mini Cooper" italiana? Mi incuriosisce assai la 70hp. Ne ho vista una qualche giorno fa su strada: è molto piccola ed ha un bel rombetto. Mi da la sensazione di essere maneggevole e veloce. Se per caso mi venisse in mente di acquistarla, c'è qualcuno in grado di relazionarmi le sensazioni di guida, come si comporta in città, i costi, la manutenzione... Grazie.
__________________ |
| | |
| | #2 (permalink) |
| Team Manager Iscritto dal: 15/10/06 Località: Viareggio.
| Per quel (poco) che mi ricordo posso dirti che era la vettura cittadina perfetta: la potevi parcheggare ovunque ed, all'occorrenza, sapeva trasformare il tragitto casa/supermercato/casa nella prova speciale di un rally. Altre informazioni storico/tecniche si possono trovare qui: http://www.a112abarthclub.org/index.htm.
__________________ BignamsHF: «Le corse non sono nel DNA della Lancia. È la Lancia nel DNA delle corse.» ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di EC2277 : 19/02/08 alle 21.15. |
| | |
| | #4 (permalink) |
| HALL OF FAME Iscritto dal: 15/10/03 Località: Portello
| Trovare una A112 (qualunque modello) in buone condizioni è cosa rara. Come tutte le vetturette popolari viveva in strada e raramente in box, cosi il tempo (più che i km) se l'è mangiate. Quella con il valore collezionstico più alt è la 58 hp prima serie, ma comunque anche le 70 hp stanno aumentando di valore. Come tutte le auto anni 70, all'inizo degli anni 80 divennero plasticose a discapito delle cromature, infatti a mio avviso le ultime 2 serie sono un pò pesanti. Tutte le A112 sono vetture divertenti, ma da utilizzare con la Krapa. Nessuno pensi di scendere da una Ypsilon e guidare allo stesso modo, freni e stabilità sono buoni, ma da gestire e non da farsi portare. .....e lo dice uno che con una Elite in Sardegna è finito fuori (ma non guidavo io)
__________________ |
| | |
| | #5 (permalink) |
| HALL OF FAME Moderatore Iscritto dal: 19/03/03 Località: genova
| Automobile bellissima e difficilissima. In mano ad esperti potevi dare il bianco e toglierti soddisfazioni non indifferenti ( Al rallye della lanterna le ho viste fare tempi degni delle Deltone ) Ma..passo cortissimo leggerezza immane e gommette strette non vanno tanto d'accordo con i dilettanti. Quando scappava davanti non la riprendevi piu'. Ultima auto da "gentleman driver" cioe' usata da lunedi' a venerdi' per andare al lavoro , e poi sabato e domenica con un treno di gomme sul tetto per andare a correre in qualche rallye e poiche' si trovava usata a pochi soldi e si manteneva con ancor meno, ha permesso ad una generazione di non ricchi di imparare e continuare a correre. Quando e' stata ritirata ( o meglio passati tot anni dalla fine di produzione di un modello , tale modello non e' piu' accettato in griglia ) una generazione ha smesso di correre.. |
| | |
| | #7 (permalink) |
| Team Manager Iscritto dal: 15/10/06 Località: Viareggio.
| Quale razza di auto fosse l'A112 si evince dal fatto che Bettega, Tabaton, Cunico si sono fatti le ossa proprio sulla piccola Autobianchi.
__________________ BignamsHF: «Le corse non sono nel DNA della Lancia. È la Lancia nel DNA delle corse.» ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #8 (permalink) |
| HALL OF FAME Iscritto dal: 15/10/03 Località: Portello
| Un'intera generazione di piloti si è fatta le ossa negli anni 70 con A112. Costava poco e era vincente. Come anche un'intera generazione di ragazzi degli anni 70-80 ha imparato a guidare su a112. Non esisteva famiglia che in un modo o nell'altro (nuova, usata, imprestata dal cugino ecc.) non avesse avuto una a112 nel box.
__________________ |
| | |
| | #9 (permalink) |
| HALL OF FAME Amministratore Iscritto dal: 04/03/03 Località: Torino
| Una mia collega giurava che con la A112 junior lasciava spesso indietro, ai semafori, auto molto più potenti tipo Golf IV GTI ...e la cosa mi sembra tutt'altro che improbabile!
__________________ "Diplomatic Immunity!" - "It's just been revoked!".... Lethal Weapon 2, 1989. |
| | |
| | #10 (permalink) |
| Team Manager Iscritto dal: 25/01/07 Località: Enclave barotta lungo l'A21
| mica tanto fantascientifico, andava veramente quella scatoletta..
__________________ Un nuovo corso per Alfa? Bene Amico, ma se sono balle assaggerai il mio calcio rotante ![]() |
| | |