Autopareri  

Indietro   Autopareri > Il mondo auto > Auto d'Epoca

Annuncio

Auto d'Epoca Discussioni relative alle automobili che non sono più prodotte da qualche tempo...

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modo di visualizzazione
Vecchio 26/03/08, 19.18   #1 (permalink)
World Championship Winner

Iscritto dal: 12/04/03
Predefinito ma quant'e' bella la Fiat Uno!

Ieri me ne sono trovata una di fronte. Impeccabile, tre porte, primo tipo. L'ho guardata e riguardata. Che belle proporzioni! Semplicissimo quanto moderno il frontale, simpatica la coda con un accenno di rotondità. La tre porte è, poi, un pezzo di bravura nella linea della fiancata. Gli interni dimostrano un design ormai datato ma non potrebbe non essere così. Insomma che bella macchina....
daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26/03/08, 19.40   #2 (permalink)
Team Manager
Team Member

L'avatar di Dodicicilindri

Iscritto dal: 19/07/05
Predefinito Re: ma quant'e' bella la Fiat Uno!

Quoto, è stata una grandissima auto, che all'epoca rivoluzionò la concezione di utilitaria. Fino al 2000 abbiamo avuto una Uno 45 Fire 1000 dell' 85, è stata un'ottima auto.
Dodicicilindri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26/03/08, 19.47   #3 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di jc46

Iscritto dal: 06/08/05

è stata la mia prima macchina fiat uno turbo ie spettacolare!!!!!
Vecchio 26/03/08, 20.49   #4 (permalink)
Team Manager

L'avatar di LucioFire

Iscritto dal: 19/11/04

è stata la mia prima macchina,le mie prime serate in disco...le mie prime cavolate al volante e la mia prima nottata di sesso (viva i ribaltabili a leva!)
Il bello è che ce l'abbiamo ancora(è la 4°a auto in famiglia...in pratica è vettura di servizio...trasporto legna...materiali ecc)
è una trend 900 del settembre 92...bianca(visto che ora va di moda!)ed ha solo 120.000km

Facciamo crescere la sezione modellismo di autopareri! http://www.autopareri.com/forum/modellismo/
LucioFire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26/03/08, 21.26   #5 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di bialbero

Iscritto dal: 06/03/03

ancora oggi sbavo per una Turbo ie racing abs, ultima serie, tettino apribile, motore 1372cc con turbina garret t2, ma molti la sostituivano (perchè molto fragile) con la KKK K16, la stessa della lancia thema td, andava come una fucilata!

Sport Auto (Francia) scrive: Grazie a Maserati, Alfa Romeo ritrova finalmente il suo passato prestigioso e le gioie della trazione posteriore...l'esatto contrario del triste listino del costruttore
bialbero è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27/03/08, 08.09   #6 (permalink)
HALL OF FAME

Iscritto dal: 15/10/03

Beh, è stata l'auto che ha salvato la FIAT.

Il punto più basso di FIAT (non di questa crisi, di quella precedete.....cicli e ricicli storici ........ ) fu '80.

Poi la marcia dei 40.000 e la Panda diedero un pò di respiro.

Ma la svolta avvenne dopo con UNO, da allora fu un susseguirsi di modelli di successo (TIPO, CROMA ecc.)

E' stata un modello di svolta, distante anni luce dalla seppur valida 127.

127 era un'utiliataria, UNO (soppratuto nelle versioni più curate) si presentò subito come piccolo salottino-spazioso.

Fino a 2 anni fa avevo una 45 fire cat 3P da usare come macchina da città.

L'avevo pagata il nulla (1500 eurini) aveva il motore/frizione rifatti, adava benone ci caricavi comodamente la spesa settimanale e non aveva paura di essere lascita fuori in preda a sportellate e toccatine da posteggio.

Causa sovraffollamento auto l'ho regalata a figlio di un vicino di casa neopatentato e al primo impiego.

L'ha utilizzata per diversi mesi senza problemi e l'ha data dentro per una Yaris beccandoci dei bei $$ di incentivi.

Ancora oggi, nel traffico cittadino la rimpiango.

Mi è capitato di usarla sulla neve, andava bene, le ruotine ancora a misura civile (e non come oggi che se su un 1000 non hai oltre i 205 sei un pirlone ) la facevano rampare bene.
Vecchio 27/03/08, 09.54   #7 (permalink)
World Championship Winner

Iscritto dal: 12/04/03

peccato che stiano finendo tutte alla rotamazione. Del primo modello oemai ce ne sono pochissime. La restyling "tipetto" non è altrettanto bella ed originale ancora si vede.
daytona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27/03/08, 09.59   #8 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Stefano73

Iscritto dal: 07/03/03

Nella mia zona sono quasi scomparse ormai da tempo.....ultimamente invece inizia la moria delle vecchie panda comprate con le prime rottamine di 10-11 anni fa.
La uno prima serie 5porte è il capolavoro della fiat degli ultimi 20-30 anni, abitabile,pratica,piccola fuori, consumava niente, prestazioni ottime, buona tenuta di strada.....peccato che col fire 1000 (altro capolavoro) a 5 porte la si poteva prendere solo nell'allestimento della mia base-base 4marce......ventolina a una velocità.....però con quella terza tirava dappertutto e i ruotini 135 sulla neve erano fantastici.
Non so però se è solo mia impressione 10 anni fa vedere in giro la uno sembrava già molto vecchia....ora 10 anni dopo vedere in giro la punto prima serie non sembra così superata di estetica.

Ultima modifica di Stefano73 : 27/03/08 alle 10.01.
Stefano73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27/03/08, 10.13   #9 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di stev66

Iscritto dal: 19/03/03

Stranamente Uno e' invecchiata molto piu' di altre.
Per esempio un'auto fiat poco invecchiata e' la Tipo che di anni ne ha 20 ( forse perche' lo stile tondeggiante si vede in auto tipo Peugeot 308 )
comunque io ho avuto la Sting ( motore 903 cc aste e bilancieri ) 3p. Ottima auto come abitabilita' bagagliaio dote dinamiche etc, terribili come materiali finiture scelte progettuali ed accessori.
Una per tutte: la plancia di plastica unita alla lamiera di viti senza rondelle.

stev66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27/03/08, 10.25   #10 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Stefano73

Iscritto dal: 07/03/03

Cita:
Scritto in origine da stev66 Guarda il messaggio
, terribili come materiali finiture scelte progettuali ed accessori.
.
Il prezzo da pagare per avere meno di 750 kg di macchina.....e con 45cv (Velocità a parte) andavi come adesso con un auto di quasi 80....ovvio che già con le CAT era diversa la cosa.
In effetti la UNO l'abbiamo venduta quando aveva 9 anni e sui 120-130.000 km la carrozzeria era sbiadita nonostante la notte fosse in garage, sedili completamente andati, rumori dapperutto.....la PUNTO con 160.000km e 13 anni in confronto sembra nuova.
Forse un motivo semplicissimo perchè uno è invecchiata subito è perchè sembra ancora più stretta di quello che realmente era.

Ultima modifica di Stefano73 : 27/03/08 alle 10.31.
Stefano73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
fiat, uno

Strumenti discussione
Modo di visualizzazione