![]() |
| |||||||
| Registrati | FAQ | REGOLAMENTO | Tu su Googlemaps | Elenco utenti | Calendario | Arcade | Ricerca | I messaggi di oggi | Segna i forum letti |
| Annuncio |
| Auto d'Epoca Discussioni relative alle automobili che non sono più prodotte da qualche tempo... |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti discussione | Modo di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| HALL OF FAME Amministratore Iscritto dal: 04/03/03 Località: Torino
| Prendo spunto dalla citazione fatta nel topic sulle B a tre volumi, ed ecco un topic a parte su un clamoroso caso di creatura del dr. Frankenstein: la Tofas Dogan/Kartal (il nome variava a seconda che si trattasse di berlina o sw, ma l'ho vista anche come sahin o qualcosa del genere). ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Va precisato che questo modello, almeno fino al 1987 è stato pressochè identico alla nostra Fiat 131. Poi la Tofas deve aver chiesto un restyling a mamma Fiat, ed ecco che a Mirafiori ti tirano fuori questo aborto, sul quale sono stati uniti stilemi della Regata al corpo carrozzeria della 131. Il risultato è sconcertante. La maternità della "creatura" non è rinnegabile, in quanto 4R ad inizio '87 pubblico' almeno due articoletti nelle pagine riservate alle anteprime, in cui si scriveva che a Mirafiori stavano sviluppando il restyling della 131 Turca. Articolo rafforzato da foto di muletti camuffati, ripresi a Torino... Forse era più dignitosa l'originale. E' stata sostituita solo pochi anni fa dalla Fiat Albea (alias Siena passo lungo).
__________________ "Diplomatic Immunity!" - "It's just been revoked!".... Lethal Weapon 2, 1989. |
| | |
| | #4 (permalink) |
| HALL OF FAME Amministratore Iscritto dal: 04/03/03 Località: Torino
| Stiamo parlando di fine anni ottanta eh @Sporting: qualche giorno fa ho visto invece una Siena restyling dalle parti della porta 2...apparentemente per usi di servizio, visto che era bianca e senza targa
__________________ "Diplomatic Immunity!" - "It's just been revoked!".... Lethal Weapon 2, 1989. |
| | |
| | #7 (permalink) |
| HALL OF FAME Iscritto dal: 15/10/03 Località: Portello
| Di Solara un pò ne hanno vendute, i genitori di un mio amico la avevano (con 3 figli serviva un bel bagagliaio) mi ricordo le serate in giro per MI con sto barcone...........ma era comodo. Tagora ne vendettero pochissime a causa della cilindrata (i benza partivano da 2.2 litri, e ai tempi IVA pesante (39%) la rendeva troppo cara. Poi comunque il marchio TALBOT era già in fase discendente (se non erro è stata l'ultima auto presentata con quel marchio, 309 fu dirottata all'ultimo su Peugeot)
__________________ |
| | |
| | #8 (permalink) |
| HALL OF FAME Moderatore Iscritto dal: 19/03/03 Località: genova
| Tra l'altro Tagora era in pratica un ricarrozzamento di una Peugeot 505...venduta a prezzo maggiore Solara era una 1307 a 3 volumi....non malaccio, ma scontava i motori troppo vecchi. |
| | |
| | #9 (permalink) |
| Team Manager Iscritto dal: 25/01/07 Località: Enclave barotta lungo l'A21
| Le mie bambine tofas.. rivendico la primogenitura del post! visto che ci siamo vi agevolo le immagini delle scatole francesi: tagora ![]() solara
__________________ Un nuovo corso per Alfa? Bene Amico, ma se sono balle assaggerai il mio calcio rotante ![]() |
| | |
| | #10 (permalink) | |
| HALL OF FAME Iscritto dal: 07/03/03
| Cita:
Cmq nella mia zona ce n'erano un pò di solara, ha avuto una vita commerciale brevissima ma io la preferivo alla coeva 131. Sono auto morte al massimo nel 84-85.....tagora anche prima, mentre le tofas sono campate fino a poco fa | |
| | |