Vai al contenuto

Solo le trentennali saranno auto "storiche"?


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Pare che nel Patto di Stabilità , l'abolizione di due commi di una precedente Legge, ridefinisca " Storici" solo più i veicoli trentennali.

Pertanto, secondo questo scellerato Patto, i veicoli ultraventennali ritorneranno a pagare la tassa di possesso.

In attesa di avere i vostri pareri premetto che una cosa del genere è per me veramente demenziale, un provvedimento che, con l'illusione di fare gettito , e tanta demagogia buona per il popolino, in realtà sia una decisione che devasterà e decimerà le auto superstiti di ciò che era il parco circolante degli anni 80/90.

http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2014/10/16/news/legge_stabilit_stretta_su_auto_storiche_niente_bollo_solo_se_trentenni-98279738/?ref=HRLV-12

Link al commento
Condividi su altri Social

Borgomeo se si trovasse un altro lavoro sarebbe meglio. Bidone evasore sarà lui.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah... C'è da dire che già da per sé il bollo è una tassa assurda, ora questa...

E noi cittadini non possiamo fare altro che subire passivamente...

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi consola il fatto di non essere il solo a trovare urticante ogni articolo di Borgomeo.

Che è più facile indignarsi che fare analisi.

Il provvedimento simile, sarebbe il solito "siccome non abbiamo voglia di controllare chi fa il furbo, togliamo tutto".

il problema dei bidoni usati come false storiche è reale, ma il fenomeno è stato alimentato dal mancato controllo di due attori:

- i club ASI, che per avere tessere iscrivevano tutto

- la tua stessa Motorizzazione :roll: che fa revisioni del cazzo....non son bastati neanche 40 disgraziati che ci han rimesso la pelle a dare un sussulto di dignità in materia.

Soprattutto il secondo punto, perché a mantenere in perfetta efficienza certe auto costa più che a pagare bollo e assicurazione per una macchina nuova in molti casi.

la cosa che mi secca di più, è che quando mi battevo contro gli abusi, venivo perculato come "bacchettone" "stronzo" e simili :roll: :roll: con risate di scherno annesse di quello che non sa stare al mondo...

mi sa che ci so stare un pochino di più...

Passato l'embolo, per non ammazzare totalmente un settore che comunque genera circolazione di denaro, quindi tasse.....per fare una cosa sensata si potrebbe:

proposta 1: adeguarsi alle direttive FIVA che fissano a 25 anni

proposta 2: restringere le agevolazioni per le ventennali alle OMOLOGATE, che l'omologazione ha ancora una parvenza di dignità.

edit: ecco un fulgido esempio di "finta auto storica"

1461069_10204878283787207_2599108355758862811_n.jpg?oh=dfef9d8e96a00f8c09d996ac0446b737&oe=54AEF29B

Si, ci avremo fatto almeno 1500km da quando è stata presa.

Peccato che tra i due nuclei famigliari (mio e dei suoceri) ci siano altre CINQUE auto che pagano assicurazione e bollo interi.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo, a causa di quello che dice TonyH, ma anche grazie ai furbetti che comprano l'auto ventennale per usarla tutti i giorni, hanno stretto la morsa.

Le regole c'erano, le auto diventavano storiche dopo 30 anni, e l'ASI e i club storici potevano inserire le auto ventennali di interesse storico, se poi i vari club di auto storiche inseriscono tra queste delle Punto 55 tutto va in vacca.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo, a causa di quello che dice TonyH, ma anche grazie ai furbetti che comprano l'auto ventennale per usarla tutti i giorni, hanno stretto la morsa.

Le regole c'erano, le auto diventavano storiche dopo 30 anni, e l'ASI e i club storici potevano inserire le auto ventennali di interesse storico, se poi i vari club di auto storiche inseriscono tra queste delle Punto 55 tutto va in vacca.

Dove sta il nesso tra bollo e ASI?

Visto che, cito, da una sentenza della Cassazione (fonte http://www.dottorini.com/2013/05/sentenza-cassazione-383713-del-15022013---dario-di-bello.html)

“un'interpretazione costituzionalmente orientata della disciplina qui in esame non può che consentire a tutti i soggetti che rientrano nelle condizioni di legge, anche ai non aderenti all'associazione, di giovarsi, dell'esenzione”

[...]

“la disciplina di legge che qui rileva non impone certo ai cittadini l'iscrizione all'ASI come presupposto per beneficiare dell'esenzione ma prescrive soltanto l'esistenza delle caratteristiche oggettive di cui si è detto, sicché suonerebbe assolutamente estranea al precetto normativo la pretesa che esenzione e vincolo associativo costituiscano un binomio necessario”

sottolineo -> sicché suonerebbe assolutamente estranea al precetto normativo la pretesa che esenzione e vincolo associativo costituiscano un binomio necessario

Ergo: dopo i 20 anni NO BOLLO, ASI oppure no. L'ASI centra fino a un certo punto.

O meglio, chiedo aiuto a loric se passa di qua.. a pagina 8 c'e' in pratica scritto che l'ASI non mi serve ad avere l'esenzione, o c'e' qualcosa che mi sfugge?

http://www.dottorini.com/57%29%20Sentenza%2001_sito.pdf

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

però ci vorrebbe più chiarezza e uniformità in materia.

Non è possibile che io con la punto cabrio mi pago il bollo pieno perchè vivo in umbria...mentre uno con la stessa auto abitante in lombardia paga una cifra infinitamente inferiore...

Al limite,visti i problemi di inquinamento, dovrebbe essere il contrario

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.