Vai al contenuto

Progetto CROMA Turbo D i.d. 1988 : La nonna di tutte le TDI


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Dopo anni di tentennamenti, ripensamenti, domande tipo: " Faccio bene o faccio una cazzata ?" , sono partito con il mio personalissimo progetto demenziale di recupero di quest'auto simbolo.

Questa , oltre ad essere per me la " Croma più Croma..." , è stata la prima auto al mondo commercializzata con motore diesel a iniezione diretta .

Sintesi delle capacità progettuali di fior di tecnici in Centro Ricerche FIAT, sintetizza il raggiungimento dell'obbiettivo di un'auto con tante buone caratteristiche tecniche e tecnologiche al suo interno.

L'auto oggetto del recupero è del primo mese di produzione : Giugno 1988.

Condizioni penose, meccanica con 370.000 Km ( poi dicono che i motori " appena usciti" non sono affidabili.....), mancanza di targhe originali ( radiata per esportazione), sono presupposti che toglierebbero volontà a chiunque, specie per un mezzo come questo dal bassissimo valore commerciale.

Ma è stato proprio il primato tecnologico di quest'auto, il desiderio di tenere in vita una chiara testimonianza di cosa sapevamo fare, che ha " innescato la miccia".

Ma la cosa che mi ha inculcato la frase " Ora o mai più" è stato il ritrovamento della perfetta " auto donatrice" , coetanea ( ma a benzina), dello stesso colore, e con un chilometraggio incredibilmente basso .

Da qui sono partito, ma ora è solo l'inizio.

Se agli "Autopareristi" può interessare, continuerò la discussione per racconto e immagini.

Tanto sarà una cosa non breve.............

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto di cappello a chi, come te, sacrifica tempo e soldi per salvaguardare questi patrimoni tecnologici.

Ricordo ancora il Quattroruote della prima prova letteralmente "divorato" dalla curiosità sulle scale di casa mBHcJfNneUbNxvy3JkXNAXw.jpg

Mi raccomando, documentaci per bene l'opera!

Link al commento
Condividi su altri Social

Bene, questo progetto sarà divulgato a " reti unificate", ( anche in altro forum) ,e credo che nessuno farà più una cosa del genere su una Croma.....

Ecco l'auto oggetto di recupero parzialmente liberata dalle "liane" dopo anni di soggiorno a cielo aperto...

fyAiy6n.jpg

La i.d. , giacente per alcuni anni prima in un frutteto, poi vicino a dei rovi, pur dimostrando la sua incredibile vitalità ( nonostante tutto, partiva ancora dopo mezzo giro di chiave...), dopo ulteriori due anni sotto un portico ( finalmente un posto parzialmente coperto!), è stata prelevata dal sempre mitico Papoli ( soccorso auto), e portata in un autolavaggio, causa sovraccarico di polvere ed escrementi di piccioni.

Eccola prima e dopo della " disincrostazione "...

myHJZT7.jpg

aTO4Nbq.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Rendici tutti partecipi del recupero della Turbo D i.d, ormai rara da incrociare...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

E ci chiedi ancora se ci interessa?? Ma certo che si! Queste storie di salvataggi recuperi ecc mi fanno impazzire. :D Seguo con molto interesse.

Complimenti anche per la volontà e la vera passione che impieghi nel ripristinare le tue Croma, tutte particolari, tutte con storie diverse e molto particolari.

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Continuo con la progressione lavori: Dopo la ripulita esterna, l'auto è stata resa " accessibile " al meccanico, e abbiamo proceduto allo smontaggio di tutti gli interni ( erano del modello RST 1991...), moquette ( molte cacche di topini...), rivestimenti e cruscotto : tutto da buttare !

6oKzKRv.jpg

Anche il cruscotto, cotto dal sole era crepato e da togliere...

HFGeFrE.jpg

FpHYg4k.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il vano motore era diventato dimora di scoiattoli o ghiri da tempo ( c'era un "lettino" di paglia sul collettore aspirazione che ho parzialmente rimosso con l'idropulitrice), tanto che, quando accesi l'ultima volta questo motore, inizio a fare da braciere per il calore sottostante....

YWc54AO.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli appassionati di youngtimer ti dovrebbero fare un monumento Oldcroma!!! Complimenti e in bocca al lupo anche per questo recupero che sono certo diventerà uno splendore come la turbononna!!! Sono curioso di vedere che cerchi monterai su questa TD i.d. e come sarà splendida alla fine dei lavori. Ancora complimenti!!!

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.