Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Auto d'Epoca

Avvisi

Auto d'Epoca Discussioni relative alle automobili che non sono più prodotte da qualche tempo...

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27/04/05, 21.05   #1 (permalink)
The problem solver
Moderatore

L'avatar di Wilhem275

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Thumbs up 600 Abarth!

Oggi gradita sorpresa davanti all'officina vicino a casa...

Una fiammante 600 Abarth subito immortalata col nuovo cell da 1.2 Megapixel , tenuta stupendamente, col cofano semiaperto... motore da 1 litro in bella vista... non so quanti cavalli abbia... ma un mio amico mi riferisce che messa a punto può tirare giù i 190...
Notevoli i finestrini scorrevoli con una specie di vetro di riporto nell'angolo posteriore, in alto, e i sedili in pella rossa con supporti laterali, e con tanto di ruota di scorta nel vano dietro i sedili posteriori, anch'essa avvolta nella pelle rossa.

Aveva i finestrini aperti, ho cacciato il naso dentro, ho riconosciuto subito il tipicissimo odore di pelle e gomma, e... mi è passata davanti tutta la mia infanzia, trascorsa sui sedili della pur meno nobile, ma per me mitica, Simca 1000 Special di mio nonno, a respirare il medesimo, fantastico odore... e ad imparare cosa vuol dire "passione per le auto"... sensazione unica al mondo.
Credo che chiunque sia entrato in un'auto storica mi abbia capito... ma se in ogni storica c'è questo particolare odore, spero davvero di poterne possedere una un giorno... magari proprio una Simca 1000 Special!

Vi faccio condividere...
Se nei prossimi giorni la trovo ancora cerco di prendere altre immagini.

Vecchio 27/04/05, 21.08   #2 (permalink)
HALL OF FAME

Predefinito Re: 600 Abarth!

Bellissima, anche se quello scudetto simil-Alfa non capisco cosa c'entri col resto...

PS: Quando le elaborazioni si facevano sul motore e sullo scarico, altro che centraline...
"And we were trying different things, we were smoking funny things, making love out by the lake to our favorite song. Sipping whiskey out the bottle, not thinking 'bout tomorrow Singing Sweet home Alabama all summer long..."
Abarth03 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28/04/05, 06.37   #3 (permalink)
HALL OF FAME

Citazione:
Scritto da Abarth03
Bellissima, anche se quello scudetto simil-Alfa non capisco cosa c'entri col resto...

PS: Quando le elaborazioni si facevano sul motore e sullo scarico, altro che centraline...

gli scudetti simil alfa erano degli after market abbastanza diffusi anche su VW Karmann Ghia, questo però mi sembra troppo "simil" non vorrei che fosse stato preso all'epoca uno scudetto giulietta/giulia spider, tagliato ed appiccicato; poi col tempo le "taroccature d'epoca" divengono parte integrante della macchina e nessuno ha più il coraggio di toglierle, cosi divengono after market con licenza d'epoca.

L'odore delle auto d'epoca, è una delle sensazioni che più fortemente ti fanno tornare indietro nel tempo, che più soddisfano i tuoi sensi.
Vecchio 28/04/05, 08.00   #4 (permalink)
Team Manager

L'avatar di Lanciaboxer

domenica nella mia gara con le autostoriche a Magione per la 2a gara di campionato fino a 1.6cc e c'era tra gli iscrittti pure una abarth con motore 850tc impressionante, bianca e gialla e veloce, soprattutto agilissima e capace di dare filo da torcere alle auto piu potenti, davvero spettacolare in gara, finche non ha avuto problemi di temperatura credo, ha segnato tempi davanti a varie 1.3 (Alfa gt junior, 128 rally ecc)
Vecchio 28/04/05, 09.07   #5 (permalink)
HALL OF FAME

Le splendide 850 TC, sono veramente qualcosa di impressionante, mi è capitato di incontrarne una sulla circonvalazione di Milano qualche domenca fa; io ero con un Alfa 2000.

Erano le 7 del mattino, e a quell'ora la domenica Milano è deserta.......ci siamo scambiati uno sguardo ed ai semafori ci siamo divertiti un pò.

Negli spunti a breve mi stava sempre davanti, nell'allungo è ovvio, ma a breve hanno una spinta incredibile.

Però hanno il difetto congenito di tutte le 600 e derivate: scaldano, e nelle gare se si ritirano 8 volte su 10 è per questo motivo.
Vecchio 28/04/05, 09.09   #6 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

Vi racconto...L'altro giorno,si stava parlando col professore di organizz.del cantiere,circa una visita da effettuarsi in quel di Fasano,in un cantiere,e mentre si parlava sul percorso da fare,sto simpaticone,che ride pochissimo e boccia a piu' nn posso,se ne esce con un racconto di lui giovane,scendere dai tornanti di Fasano a bordo di un 850 nurburgring....che secondo lui faceva i 240......A me e' diventato subito piu' simpatico....ma l'avra' sparata un po' troppo sui 240?Ah...lo faceva come si fa oggi,di notte,quando nn c'e' la polizia....ma mi resta il dubbio...che io sappia le nurburgring,nn potevano circolare su strada......come diamine faceva a farsi 30 km con una macchina da corsa?
sarge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28/04/05, 09.36   #7 (permalink)
HALL OF FAME

Citazione:
Scritto da sarge
Vi racconto...L'altro giorno,si stava parlando col professore di organizz.del cantiere,circa una visita da effettuarsi in quel di Fasano,in un cantiere,e mentre si parlava sul percorso da fare,sto simpaticone,che ride pochissimo e boccia a piu' nn posso,se ne esce con un racconto di lui giovane,scendere dai tornanti di Fasano a bordo di un 850 nurburgring....che secondo lui faceva i 240......A me e' diventato subito piu' simpatico....ma l'avra' sparata un po' troppo sui 240?Ah...lo faceva come si fa oggi,di notte,quando nn c'e' la polizia....ma mi resta il dubbio...che io sappia le nurburgring,nn potevano circolare su strada......come diamine faceva a farsi 30 km con una macchina da corsa?

tra il 1961 ed il 63 erano in listino la 850TC nurburgring e la 850TC nurburgring corsa (dedicata alle competizioni) quindi potrebbe esere vero.

I 240 sono un pò troppi, ma montando dei rapporti lunghi potrebbe starci.
Allora si faceva di tutto si pompavano i motori senza tanto preoccuparsi se i telai reggevano o si piegavano.

Un mio conoscente aveva uno zio che correva con la 595 Abarth, il motore era talmente pompato, che quando percorreva la parabolica di Monza il telaio andava talmente il contorsione che la luce interna collegata all'apertura portiere si accendeva
Vecchio 28/04/05, 10.11   #8 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

D'accordo grazie per la precisazione duetto.....infatti,diceva che dopo aver rotto il cambio,nn ne ha piu' voluto sapere....considerando l'eta',direi che il periodo e' quello....e che proprio nn me l'immagino,vedendo che si occupa di sicurezza,fare i tornanti a manetta....che poi secondo me,andare forte con un'attrezzo del genere,nn sara' roba da tutti
sarge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02/05/05, 19.52   #9 (permalink)
The problem solver
Moderatore

L'avatar di Wilhem275

Smile Re: 600 Abarth!

Come promesso, torno alla carica... quell'auto è impressionante, per quanto bene è conservata, per l'aura sportiva che emana, e per numero di cazzabubbole che porta addosso!

Interno

Fregi vari (bellissimo quello sul cofano)

Sospensione anteriore

Ruota dietro al sedile posteriore

Motore (lato aspirazione e lato scarico)
Vecchio 06/05/05, 13.34   #10 (permalink)
HALL OF FAME

Nel caso qualcuno fosse interessato all'acquisto di una Abarth, miraccomando controllare bene numero telaio e motore e documentarsi su testi specializzati.

Il mercato è pieno di repliche, alcune sono dichiarate e vendute per tali, altre......

Si sta riempiendo il mondo di profittatori che recuperano cadaveri di 500 e 600 e li resuscitano come Abarth.............tanto cosa vuio che ne capisca un Jap (loro dicono, e ci tentano anche in Italia)

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09.02.