Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Auto d'Epoca

Avvisi

Auto d'Epoca Discussioni relative alle automobili che non sono più prodotte da qualche tempo...

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11/05/05, 06.06   #1 (permalink)
HALL OF FAME

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Per Lanciaboxer ed altri

Buondì, visto che da tempo volevo farmi un regalino e da più tempo volevo far entrare una Lancia nel mio Box storico; vi chiedo consiglio.

Dato il fatto che il progetto Gamma coupè di cui ho parlato tempo fa è momentaneamente stoppato, e dato il fatto che mi sono imbattuto "casualmente" in un fulvia coupè 1.3 II serie (1972) e che presto andrò a visionarlo con uno dei maggiori esperti del modello in questione......ho bisogno di alcuni suggerimenti.

- Considero la seconda serie il miglior compromesso, più utilizzabile della 1 (freni) e meno plasticosa della 3 (un pò come il codatronca per il duetto) è giusto??

- Mi dicono che la meccanica è affidabile, è utilizzabile quasi quotidianamente (tipo alfa giulia e derivate), è vero??

- Reperibilità ricambi ?? (Milano c.so sempione ??)

- Sulle derivate giulia qualunque meccanico coi capelli bianchi sa (bene o male) metterci le mani, su Fulvia?? nomi nei dintorni di MI.

Grassie
Vecchio 11/05/05, 06.43   #2 (permalink)
Team Manager

L'avatar di Lanciaboxer

Predefinito Re: Per Lanciaboxer ed altri

Citazione:
Scritto da duetto80
Buondì, visto che da tempo volevo farmi un regalino e da più tempo volevo far entrare una Lancia nel mio Box storico; vi chiedo consiglio.
Dato il fatto che il progetto Gamma coupè di cui ho parlato tempo fa è momentaneamente stoppato, e dato il fatto che mi sono imbattuto "casualmente" in un fulvia coupè 1.3 II serie (1972) e che presto andrò a visionarlo con uno dei maggiori esperti del modello in questione......
-- bene bella notizia!. molto importante che tu conosca un'esperto (chi è?), lui sapra bene quindi cosa guardare.
BTW In primis, Ricorda che anche esemplari apparantemente belli (sempre consigliabili rispetto a brutti e da rifare) possono avere problemi sui fondi e soprattutto nella zona dell'attacco telaio motore (zona sotto piedi): qui oltre alla possibilita di trovare ruggine se l'auto non è stata tenuta all'asciutto, possono anche esserci i tamponi in gomma tra i 2 telai consumati e mai sostiuiti: questo con aggiunta di ruggine in zona, puo ripercuotersi con l'uso sulla struttura dell'auto: per questo guarda (o senti con una mano) dentro ai passaruota anteriori estattamente al centro di essi (nella parte interna della carrozzeria o anche sul bordo del passaruota): se li trovi crepe e crepette.. brutto segno. cosiccome controlla la base dei montanti parabrezza/lunotto, anche li' se ci sono crepette visibili, significa che l'auto è stata sfruttata molto e non ben curata. Interventi di ripristino fondi/caarrozzeria sono molto costosi... per questo meglio trovarla bella e con pochi km
Il motore non da problemi in genere, carburatori e imp. elettrico non perfetti possono farlo borbottare un po, quindi sono da rivedere in genere se vecchi. I freni se non sono stati usati per molto tempo in genere sono da rivedere, come il circuito acqua (come per tutte le auto di una certa età)

Citazione:
Scritto da duetto80
ho bisogno di alcuni suggerimenti.
- Considero la seconda serie il miglior compromesso, più utilizzabile della 1 (freni) e meno plasticosa della 3 (un pò come il codatronca per il duetto) è giusto??
-- vero, il pregio della 2a S è innanzi tutto la sfruttabilita nel panorama attuale delle auto: freni, gommatura, assetto, 5a marcia, imp. elettrico, circuito acqua (riscaldamento) la rendono piu sfruttabile, anche da auto da uso quotidiano se bene a punto. La prima serie puo farlo ma con piu attenzione. Tieni presente che se non fosse per il caldo estivo (e lo sterzo pesante) io userei tranquillamente la mia 1.6 sempre (che è ben piu incasinata della semplice 1.3) pur essendo sempre auto di una certa età

Citazione:
Scritto da duetto80
- Mi dicono che la meccanica è affidabile, è utilizzabile quasi quotidianamente (tipo alfa giulia e derivate), è vero??
-- Vedi sopra, vero, come la Giulia puo essere sfruttata bene anche da uso quotidiano, forse richiede maggior attenzione rispetto alla Giulia per quel che riguarda la carburazione/messa a punto (meglio se fatta da gente esperta di Fulvia, mentre Giulia forse è piu semplice da far andare regolarmente) ma in compenso credo che su strada richieda meno attenzioni, almeno su fondi e situazioni non ottiimali e improvvise.
Una Fulvia anche tua moglie puo usarla senza problemi per farci anche tanti km se ama vecchie auto

Citazione:
Scritto da duetto80
- Reperibilità ricambi ?? (Milano c.so sempione ??)
-- Per una IIs 1.3 trovi sostanzialmente tutto, molte cose "di consumo" anche da ricambisti di auto normali, pompe benzina, filtri, pastiglie freni ecc: a differenza della 1.6 che invece è piu problematica.
anche i pezzi rigenerati si trovano. La Mara di Milano ha tutto ma mi dicono essere piu cara di Cavallitto di Torino, ma ci sono anche tanti altri alle fiere, anche online.

Citazione:
Scritto da duetto80
- Sulle derivate giulia qualunque meccanico coi capelli bianchi sa (bene o male) metterci le mani, su Fulvia?? nomi nei dintorni di MI.
-- come ti dicevo sopra, una Fulvia (e in generale tutte le vecchie Lancia (Flavia,2000, Gamma, Flaminia ecc, forse con la sola Beta esclusa) è sempre meglio farci mettere le mani da gente che ce le ha messe prima e non sempre chi ha i capelli bianchi ne è capace, ci sono regolazioni e punti deboli che sono facilmente risolvibili/diagnosticabili da queste persone mentre per altri sono sconosciuti
Adesso non ti so dire a Milano chi è consigliabile (ce ne sono), ma ho amici a cui chiedere anche parte del Fulvia Club Milano, appena ho info su questi te le posto, comunque passa anche dal forum di www.viva-lancia.com sezione italiano -> Fulvia per qualunque info e aiuto

Citazione:
Scritto da duetto80
Grassie
de nada! )
naturalmente dopo che l'hai vista e hai altre domande chiedi pure o anche manda/posta foto se hai dubbi su particolari, se posso aiutarti volentieri.

Ultima modifica di Lanciaboxer : 11/05/05 alle ore 06.51.
Lanciaboxer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11/05/05, 06.54   #3 (permalink)
Pilota Ufficiale

Io ti posso dare solo alcune delle risposte in attesa di Lanciaboxer.

Prima di tutto posso dirti che su Ruoteclassiche di Gennaio 2004 ci fu un bel servizio.

- Considero la seconda serie il miglior compromesso, più utilizzabile della 1 (freni) e meno plasticosa della 3 (un pò come il codatronca per il duetto) è giusto?? Per me, sì.

- Mi dicono che la meccanica è affidabile, è utilizzabile quasi quotidianamente (tipo alfa giulia e derivate), è vero?? Sì, non è fragile, ma deve essere tenuta con cura.

- Reperibilità ricambi ?? (Milano c.so sempione ??). Non so

- Sulle derivate giulia qualunque meccanico coi capelli bianchi sa (bene o male) metterci le mani, su Fulvia?? nomi nei dintorni di MI. Anche se ha un'architettura del motore molto sofisticata, la Fulvia è molto ben conosciuta dai buoni meccanici che ben sanno come "metterci le mani". Non so darti nomi di MI.

Ti posso consigliare questo sito con forum (che Lanciaboxer ben conosce ): http://www.viva-lancia.com

Spero di esserti stato utile. Ciao.
Vecchio 11/05/05, 06.55   #4 (permalink)
Pilota Ufficiale

Ooops, sono arrivato secondo!
Vecchio 11/05/05, 07.19   #5 (permalink)
HALL OF FAME

Vi ringrazio entrambi,

entro brevissimo visionerò la macchina, con "l'esperto" che essendo un personaggio "pubblico", preferisco comunicarvi il nominativo dopo un suo consenso.

Citazione:
Una Fulvia anche tua moglie puo usarla senza problemi per farci anche tanti km se ama vecchie auto
Infatti è una sorpresina per lei e per il nuovo arrivato (da 10 giorni) ci terreri che questa divenisse la "sua" storica e che cominciasse (tra qualche anno) a prendersene cura insieme a me ad appassionarsi (se lo vorrà) al mondo delle storiche su di Lei.
In questo modo arriverebbe alla maggiore età con una macchina, da usare di tanto in tanto (allora sarà una 50 enne), che già conosce in ogni particolare.

Se invece ho messo al mondo un golfettaro lo diseredo e mi godo tutte le vecchiette io.

Vi farò sapere.
Vecchio 11/05/05, 08.57   #6 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di stev66

OT: auguri carissimi caro duetto80, per il nuovo arrivato!!!
E complimenti ai genitori!!

stev66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11/05/05, 10.48   #7 (permalink)
The problem solver
Moderatore

L'avatar di Wilhem275

MIII!!! Complimentissimi per il pargolo! (e per l'eventuale Fulvia)

Nomi? Foto?

Per festeggiare direi che puoi regalare un Duetto ad ogni utente nel forum!
Vecchio 12/05/05, 05.45   #8 (permalink)
Pilota Ufficiale

Avevo dimenticato di scrivere che su Ruoteclassiche di Aprile 2005 c'è un altro bel servizio sulla Fulvia coupé

P.S.: auguroni per il marmocchio (prossimo Lancista)!
Vecchio 12/05/05, 10.18   #9 (permalink)
Team Manager

L'avatar di Lanciaboxer

Megacomplimenti per il nuovo nato anche da parte mia!!

Per il "regalo" che vuoi fare a tua moglie, mi auguro le possa piacere ed usarlo...la Fulvia sarebbe un'ottima scelta credo
Purtroppo so di amici che hanno fatto regali simili alla moglie e non sempre la cosa è stata apprezzata, non per i modelli particolari, ma proprio perche le donne che "digeriscono" le auto d'epoca da usare sono veramente poche..
Vecchio 16/05/05, 06.01   #10 (permalink)
HALL OF FAME

Tranquilli, anche mia moglie è appassionata di Auto storiche, e le guida spesso.

Certo che però le Alfa (dalla 1900 alla 75 passando per Montreal, duetto ecc.) le giudica un pò troppo maschie.

Al contrario guida con molto piacere e abilità (su sterrati e neve meglio di me ) il nostro fuoristrada storico (Suzu SJ 413).

Fulvietta mi sembrava il coupè giusto per una "ragazza di 35 anni" che vuole distinguersi senza ostentare.

....e siccome il mio "esperto" ha detto si........entro la settimana diverremo possessori di un Fulvia Coupè 1.3 S.

Il tempo di fare un normale cambio dei liquidi e cinghia (prime cose che faccio sulle storiche, anche se sono state fatte da poco) e sarà su strada.

La coppa intereuropa potrebbe essere il debutto pubblico.

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.57.