Autopareri  

Torna indietro   Autopareri > Il mondo auto > Auto d'Epoca

Avvisi

Auto d'Epoca Discussioni relative alle automobili che non sono più prodotte da qualche tempo...

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09/06/05, 17.37   #21 (permalink)
j
HALL OF FAME

L'avatar di j

Nominated 0 Times in 0 Posts
TOTW/F/M Award(s): 0
Predefinito Re: Citroen DS...La Dea

Citazione:
Scritto da TONI
non riesco a vedere c6 come l'erede di ds
e' un paragone tra un'onesta auto moderna ed un capolavoro senza tempo
onesta mi pare un po poco, neanche la C3 e lerede della mitica 2C, ma lo spirito è lo sesso

www.20thboys.com
j non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10/06/05, 03.35   #22 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di TONI

volevo dire che nelle Citroen attuali non vedo l'enorme originalita' delle antenate che ne erano pregne al 100 %
TONI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10/06/05, 06.18   #23 (permalink)
HALL OF FAME

Non dimentichiamo una cosa però, oggi è sempre più difficle essere originali; e questo vale per tutti.

Prendiamo le ammiraglie inizio anni 60 di Citroen (DS), Peugeot (404), Alfa (2000-2600), Fiat (2300) di simile non trovi nemmeno una vite.

Inizio anni 90: è tutto più simile, l'originalità di ogni marchio si assottiglia sempre più: citroen fa meno rivoluzione, Alfa abbandona il cambio e la traz. post., Fiat utilizza il pianale comune con Alfa e Lancia.

Con questo voglio dire che pretendere oggi da Citroen una rivoluzione su C6 pari a DS è impossibile, deve avvicinarsi (come dovrebbe Alfa) con lo spirito e la filosofia.
Vecchio 10/06/05, 06.21   #24 (permalink)
HALL OF FAME
Moderatore

L'avatar di stev66

Ormai in europa l'80% delle auto usa lo schema Giacosa..
Dicaimo che fino agli anni '80 tutte le marche erano caratterizzate tecnicamente, almeno un po'.
Ora salvo pochi modelli, non vedo differenze.

stev66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10/06/05, 06.52   #25 (permalink)
Pilota Ufficiale

L'avatar di Kaleido

Mitica la DS. Da noi veniva chiamata "Tiburón" (squalo). Ha un fascino unico. Qualche tempo fa si fece una votazione per "l'auto del secolo XX". Mi pare vince la Ford T, peccato...
Vecchio 10/06/05, 09.11   #26 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di TONI

Citazione:
Scritto da duetto80
Con questo voglio dire che pretendere oggi da Citroen una rivoluzione su C6 pari a DS è impossibile, deve avvicinarsi (come dovrebbe Alfa) con lo spirito e la filosofia.
tutto giusto...a me basterebbe che si avvicinasse come design
TONI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02/11/05, 00.21   #27 (permalink)
Collaudatore

Citazione:
Scritto da duetto80
Non dimentichiamo una cosa però, oggi è sempre più difficle essere originali; e questo vale per tutti.

Prendiamo le ammiraglie inizio anni 60 di Citroen (DS), Peugeot (404), Alfa (2000-2600), Fiat (2300) di simile non trovi nemmeno una vite.

Inizio anni 90: è tutto più simile, l'originalità di ogni marchio si assottiglia sempre più: citroen fa meno rivoluzione, Alfa abbandona il cambio e la traz. post., Fiat utilizza il pianale comune con Alfa e Lancia.

Quoto tutto.
Negli anni '50 Lefebvre ha avuto mano libera, mamma Michelin che tappava i buchi del bilancio ed un'economia in veloce crescita.
Fare Citroen vere realmente innovative oggi non è più possibile perchè nessuno si può più permettere di lavorare in perdita costante.
Comunque è proprio il successo di C3 ad aver permesso di fare la C6, che è stata più volte sull'orlo della cancellazione da parte di quei filibustieri della Peugeot. Non è stato previsto alcun guadagno, le previsioni di vendita sono minime ed a Parigi non si sono fatti illusioni strane.
Sono d'accordo, non è la DS e nemmeno pretende di esserlo, ma è pur sempre un passo (e non da poco) nella giusta direzione.
L'ho vista dal vero in mezzo a migliaia di DS alla cerimonia per il 50° anniversario, a me non dispiace, nonostante certi particolari un po' troppo "tirati via".
inge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02/11/05, 00.25   #28 (permalink)
HALL OF FAME

L'avatar di Stefano73

Citazione:
Scritto da inge
L'ho vista dal vero in mezzo a migliaia di DS alla cerimonia per il 50° anniversario, a me non dispiace, nonostante certi particolari un po' troppo "tirati via".
Eri per caso a un raduno di ds sabato?
E' passato al mio paese e siccome un mio ex collega era un organizzatore ci ho fatto un salto....
Tirati via di c6 intendi ad esempio i devoluci della c3 come ho visto proprio l'altro giorno al raduno.
Stefano73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02/11/05, 00.30   #29 (permalink)
Collaudatore

Citazione:
Scritto da TONI
volevo dire che nelle Citroen attuali non vedo l'enorme originalita' delle antenate che ne erano pregne al 100 %
Sotto la meccanica è tutta identica alle Peugeot, quindi è chiaro che possono giocare sulle soluzioni di carrozzeria.
Inoltre la Peugeot ha degli obiettivi di vendita alti, quindi cercano di fare cose carine ma che non disorientino nessuno, per non precludersi fasce importanti di clientela.
La 2CV molti la compravano ma molti di più la detestavano.
La filosofia seguita oggi è la stessa inaugurata dalla BX, vale a dire fare una Citroen per chi non ne ha mai avuta una, cioè una originalità confinata a certe soluzioni estetiche e tecniche ben precise, senza quel fantastico "narcisismo tecnico" (come venne definito dai peugeottari) tipico dei visionari del mitico "bureau d'etudes".
Vecchio 02/11/05, 00.31   #30 (permalink)
Collaudatore

Citazione:
Scritto da Stefano73
Eri per caso a un raduno di ds sabato?
E' passato al mio paese e siccome un mio ex collega era un organizzatore ci ho fatto un salto....
Tirati via di c6 intendi ad esempio i devoluci della c3 come ho visto proprio l'altro giorno al raduno.
No, ma c'erano molti miei amici, era a Novara vero?
Io sono stato a Parigi per la festa grande con 1500 DS!
Incredibile!
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.40.