Ciao a tutti !
Le sfere nere contraddistinguono le DS dotate di impianto idraulico a "olio rosso". Con il termine olio rosso vengono chiamati, più o meno propriamente (LHS2 era quasi incolore), gli olii usati fino al 1966 (LHS-LHS2 ma anche i primi olii a base vegetale che bollivano e lasciarono a piedi molti dei primi clienti DS). Questi olii erano sintetici e non minerali (Liquide Hydraulique Syntetique). Specialmente l'LHS era, come giustamente dice steve, fortemente igroscopico dunque attirava acqua e causava ossido nei metalli. Nel settembre del 1966, per l'anno-modello 1967, arrivò la vera rivoluzione con il liquido LHM, minerale e verde, che accompagnerà la DS alla fine della sua carriera (e poi CX e via dicendo), colorando le proprie sfere di verde.
Tutte le DS con frontale bifaro hanno LHM e sfere verdi. Tutte le DS monofaro, eccezion fatta per l'anno-modello 1967, dovrebbero avere "oli rossi" e bocce nere. Non è infrequente trovare DS a olio rosso convertite al meno "impegnativo" olio verde o a sistemi diversi (olii siliconici).
Faccio parte di una community di appassionati della DS e ringrazio tutti per le belle parole che avete speso sulla Citroen DS e sulla filosofia Citroen in genere. Vi faccio inoltre i complimenti per la vostra preparazione sul modello e la sua storia.
A presto
Gianluca Salvini



LinkBack URL
About LinkBacks


Rispondi Citando
Segnalibri