Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Risultati da 1 a 4 di 4
    Pilota Ufficiale L'avatar di Popy

Predefinito Quali e quando i vantaggi

Salve amici del forum!

C'è qualche anima buona che mi/ci spiega come e da quando si applicano le agevolazioni per le auto d'epoca?

Nel mio caso:
    500 L del' 68 ferma in garage da diversi anni, non paghiamo assicurazione e neanche il bollo perchè ci è stato detto che se non circola non và pagato dai 30 anni in poi.

Uno 60 SL a gpl del'86 attualmente in uso e da poco rinfrescata di carrozzeria.

Mi è stato riferito che richiedendo di tesserarsi (forse all'asi...) e pagando 50 euro l'anno, avrei potuto fare l'assicurazione al costo di 200 euro l'anno.(per auto che avessero compiuto i 20 anni, il caso della uno)
    Considerando che attualmente sulla uno paghiamo 260 euro l'anno la cosa non mi sembra molto conveniente soprattutto perchè mi sorgwe un dubbio: ma l'assicurazione per le storiche è uguale come risarcimenti ecc alle normali?

Qualsiasi info vogliate dare fatelo pure per chi come me è ignorantello in materia

ciao
    Tony
    Fiat Punto 1.2 8v GPL 2001 234.000 km in costante aumento
    Fiat Uno 60 SL 1986 gpl 428.000 km usata poco!
    Peugeot SpeedFight 100 10.000 km L'idrovora! Honda VFR incidentata e rottamata!

Leader del campionato L'avatar di Cool Night

Predefinito Re: Quali e quando i vantaggi

Non ne so molto, ma se è iscritta come auto d'epoca dovrebbe venire una cifra molto ridotta anche per il bollo (sui 25 euro mi pare), percio potrebbe diventare interessante per la uno anche se l'assicurazione varia poco...
    Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

Guidatore esperto

Queste sono le agevolazioni per autovetture ultraventennali iscritte ASI:

Assicurazione+club sulle 200 euro
    Tassa di circolazione intorno alle 25 euro (varia comunque da regione a regione)

Eventuale passaggio di proprietà ridotto

Per quanto riguarda l'assicurazione bisogna chiedere all'agenzia quali sono le limitazioni, ma in genere si può usare come un'auto normale.

Per la 500 conviene farla storica perchè se l'assicurazione la si fa daccapo, partiresti dalla 18a classe. Mentre per la Uno secondo me conviene solo per pagare il bollo di meno. L'assicuraizone è già bassa di per se.

HALL OF FAME

Allora ad oggi (per lo stato) tutte le ultratrentennali sono storiche, tra i 20 ed i 30 anni è una babele, l'unica regione che ha fatto chiarezza (tutte le 20alio sono storiche ) è la lombardia.

Ecco un resoconto sul bollo (da ruoteclassiche)

http://www.quattroruote.it/autoclass...m?Codice=49241

La legge Magnalbò (in via d'approvazione) dovrebbe uniformare ai 25 anni il limite.

Riguardo le assicurazioni è un contratto privato quindi varia da compagnia a compagnia.

Alcune accettano le 20ali se iscritte ad un club (anche non ASI)
    Alcune accettano solo le ultra 25nali
    Alcune accettano solo le iscritte ASI.

Insomma qui devi informarti un pò, anche perchè variano a seconda dell'aerea geografica (anche se negano) nel senso che, a Milano le 20ali sono quasi tutte storiche, in altre zone sopratutto del sud ci sono auto dell'80-85 usate quotidianamente.