Oh yes signori, parliamo proprio di lei...
Negli anni ottanta questa berlina era decisamente alla moda, come giustamente sottolineato da alcuni in un altro topic, tra i liberi professionisti, diversamente da quanto accade oggi per questo marchio
C'è da dire che andava decisamente controtendenza rispetto al design dell'epoca, che con le allora nuove Audi 100 e Ford Sierra proponeva linee decisamente morbide. Questa Volvo invece sembrava tagliata con la sega...Tuttavia, a me piaceva
La ricordo anche in un celebre spot andato in onda nella seconda metà degli anni ottanta, di una nota marca di Whisky, dove i protagonisti scendevano appunto da una Volvo 740 o 760...
Brevemente, c'è da ricordare che è stata presentata inizialmente (intorno all'83 se ricordo bene) la 760, equipaggiata con motori V6 PRV (prima il 2,6 litri, poi il 2,8 litri montato successivamente sulla Thema) ed un diesel da 2,4 litri che....spero la memoria non m'inganni, ma mi pare equipaggiasse pure il veicolo commerciale VW LT
Nell'84 è la volta della più economica, si fa per dire, 740 equipaggiata con motori quattro cilindri e che nelle intenzioni della casa, ritengo dovesse sostituire la 240 (così come la 760 sostituì la 264/265). In realtà come sappiamo la 240 è sopravvissuta fino ad inizio anni novanta come Volvo Polar, dunque escusivamente in versione SW.
Un particolare che mi è rimasto in mente di queste Volvo (caratteristica comune pure alle precedenti 240) è il cambio a quattro marce con overdrive, soluzione poi abbandonata, che equipaggiava le versioni Turbo.... Mi ricordo poi di alcune versioni GLT probabilmente più sportive delle normali GL e GLE ma meno delle Turbo Intercooler...
Oh, roba da nostalgia anni ottanta ehChi soffre della mia stessa malattia, è libero di dire la sua
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"
) btw.. devo ammetterlo ho quasi "odiato" queste auto... proprio non mi piacevano esteticamente da un punto di vista di puro design che davvero non aveva nessuna ricercatezza se non quella di voler apparire ad ogni costo, ma prima ancora di questo erano forse il primo vero mezzo di moda "da ostentazione" "da spaccone" e in genere devo dire che in effetti chi le aveva cosi era di carattere, una sorta di precursori di tanti che oggi hanno il Suv d'immagine.... poi ricordo bene chi le aveva era anche colui che in strada "si faceva largo" spesso con poca classe e faceva anche finta di avere un'auto che "andava" che fosse per citta o in autostrada (in verita tutte queste Volvo le seminavi con una buona auto media), anche chi aveva la "piantata" e affumicatrice "naftona" di cui si ricordano le fumate nerissime.... questi aspetti in verita erano poi moltiplicati al quadrato tra i possessori della versione SW che fu l'auto "dei paninari doc" di quell'epoca...
Segnalibri