A quanto detto a proposito della "stradale", va aggiunto un fatto "politico" risaputo tra gli esperti, ovvero l'accordo con la Ferrari e con Enzo Ferrari che soffio' in extremis a Maserati (allora con Citroen) la fornitura dei motori alla Lancia x la Stratos (accordo gia mezzo siglato tra la Lancia di Fiorio e i francesi/modenesi) per non vedere un'auto vincente nelle competizioni con motore della concorrente locale: la cosa non la poteva mandare giu cosi ritorno' sull'idea (all'inizio Ferrari fu il primo contattato disse subito che non avrebbe concesso motori per la Lancia) e si decise a fornire i motori richiedendo pero' allo stesso Agnelli che l'auto fosse immessa sul mercato esclusivamente come auto da competizione e non come auto stradale potenzialmente pericolosa alle Ferrari stradali degli anni 70: va detto infatti che in quel periodo la Ferrari andava commercialmente e per nomea non bene, tanto che dovettero produrre le "piccole" 2.0cc 208 sia turbo che addirittura aspirate per far numeri, oltre che le varie 308: tutte auto che potenzialmente avrebbero potuto risentire di una Stratos famosissima se messa sul mercato in modo competitivo come modello.
In poche parole c'era una sorta di accordo interno al gruppo per cui le super-sportive Lancia (la cosa valeva anche per la successiva 037 ma anche per previste versioni "cattive" della Montecarlo mai uscite come quelle con Volumetrico o BoxerGamma 16v) dovevano essere auto da gara ma mai troppo cattive per il listino: da un lato un peccato perchè queste auto ben sviluppate e cosi famose nel mondo avrebbero potuto rompere non poco anche alle Porsche di quegli anni
PS ToniH: che ne pensi di un venditore di una Alfetta GTV che invece di chiamarla col suo glorioso nome... la vende come JTV! Cioè oggi fa piu figo dire che ha qualcosa di collegato il JTD ?!?!
guarda qua:
Alfa Romeo JTV del 1983 Annunci Auto d'epoca, storiche e moderne: Annunci gratuiti con foto



LinkBack URL
About LinkBacks

Rispondi Citando




Segnalibri