1) Opel Kadett
Riuscì questa macchina a rubare clienti alla VW Golf II serie? Non so se sbaglio, ma mi pare che l'Opel Kadett fosse stata l'artefice della nuova generazione di SW medie che tutte oggi inseguono, ovvero 4 porte, portellone a filo dal paraurti... e una plancia innovativa, ma poco piacevole alla vista.
VI metto qui una foto con altre 2 generazioni di Kadett più antiche.
Il design, comunque, si potrebbe definire rivoluzionario perchè il frontale era arrotondato. In più quella terza luce posteriore che affascinava tanto negli anni '70, venne coperta da un pezzo di plastica.
La versione SW (questa versione fu molto venduta in Italia ed ebbe un ottimo successo)
La Kadett ringraziò molto la Golf approffittandosene per lanciare la versione cabriolet della Kadett.
E questa era la versione 3 volumi
2) Renault 25
Molti dicono che questa è stata l'ultima vera ammiraglia Renault. Una mia amica l'aveva (ora ha una Citroen C5) ed era molto spaziosa, il cruscotto era molto originale. Eppure ha avuto molto meno appeal di Fiat Croma, Lancia Thema e Alfa Romeo 164. Si vede comunque che le ammiraglie non è un campo fatto per le francesi!...
... infatti la sua erede, la Sefrane, fu un flop in Italia (parlo sempre del territorio italiano dato che non so nulla per il resto d'Europa). Ecco la Renault Sefrane:
3) Lancia Thema
Fu la vera alternativa alle tedesche. Molti la rimpiangono, e se devo dire la verità hanno ragione perchè fu l'ultima berlinona Lancia ad adottare un motore potentissimo derivato dalla Ferrari.
Del resto, però, non era Lancia al 100% visto he proveniva dal medesimo pianale di Fiat Croma, Alfa Romeo 164 e Saab 9000. Ma come fu la performance delal Thema in Europa? Tempo fa lessi su un forum il messaggio di un italiano immigrato in Danimarca. Diceva che là si vedevano ancora molte Croma e Thema... intanto noi stiamo aspettando il ritorno di una Lancia competitiva nei motori (la Thesis è eccellente in tutto tranne che per i motori) e una berlinona Fiat.
Mi potete dire cosa aveva di tanto speciale per essere la giusta alternativa alle tedesche?

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri