Ho usato la funzione cerca, ma non ho trovato nulla di specifico su questo argomento, pertanto mi permetto di aprire un nuovo topic, sperando di fare una cosa carina.
Come dicevo nel topic della Lancia Dedra, il progetto Fiat Tipo 2 e 3 (e derivati Lancia, e poi Alfa, visto che in partenza Alfa era ancora fuori dall'organigramma) fu impostato con largo anticipo.
Sono del 1983 i primi scatti che lo testimoniano, e che riguardano questa berlina tre volumi molto aerodinamica ma anche anonima e molto poco bella (nell'articolo stesso veniva comunque specificato che la carrozzeria era solo un abbozzo destinato a coprire una meccanica nuova). Mi scuso per la qualità delle foto, che sono su due pagine, ma non posso certo distruggere delle riviste che per me sono storiche.
Fonte: Quattroruote 1983 (per chi volesse leggersi l'articolo, cercando la rivista nei mercatini, è quello con la Golf 2a serie in copertina)
Nei mesi successivi ci fu un po' di silenzio, poi 4R tornò sull'argomento avendo avvistato la capostipite di questa famiglia di vetture, e stavolta si parlava di Tipo 2. L'auto però non aveva niente a che fare con la Tipo che conosciamo. Si continuava a parlare di innovazioni tecnologiche, che ho citato nel topic della Lancia Dedra, come sospensioni autolivellanti, motori ad iniezione e fasatura variabile, sistemi di climatizzazione completamente nuovi, senza bocchette, trazione integrale e via dicendo. Di certo era chiaro che si stava parlando di una scocca dalla quale sarebbero nate moltissime auto.
Questi prototipi, però, molto spigolosi, con molte reminiscenze Uno, al punto di essere ribattezzati "Unone" dai collaudatori, non avevano nulla in comune con le tre volumi che sarebbero uscite su strada pochi mesi dopo.
Ecco l "Unone".
Fonte: Quattroruote 1986
Qui svelarono come avrebbe dovuto essere il retro... e meno male che "avrebbe" e non "fu".
La cosa buffa è che nelle stesse settimane, dai cancelli uscivano pure queste... e allora si capisce un po' poco di come sono andate le cose. La Tempra c'era già, è evidente, sotto il mascherone.
Fonte: Quattroruote 1986
(scusate la foto un po' travagliata... sono riviste che avevo in mano quando avevo nove anni..)
Quindi viene da chiedersi, se è nato prima l'uovo o la gallina...
Probabilmente anche la Tipo era già sui tavoli da disegno, e magari vennero realizzati prima i muletti della Tempra, usando per i primi collaudi le "Unone", con una carrozzeria molto precedente, o appena abbozzata (in effetti sembrerebbe un po' la versione a due volumi della berlina anonima vista sopra) che si sapeva già non sarebbe servita a niente (notare qui nella Tempra l'espressione degli occupanti, tipo "cavolo prima uscita ci han già preso)
Pochi mesi dopo, comunque, apparve anche la Tipo, ma la posterò domani, perchè ora il tempo è poco.
A domani!

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri