Auto d'EpocaDiscussioni relative alle automobili che non sono più prodotte da qualche tempo... | +info |
| |||||||
| Registrazione | Contatti - HelpCenter | Regolamento | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
| | #71 (permalink) | |||
| HALL OF FAME Data registrazione: 24/08/03 Località: La Spezia
Rating: 0% (0) Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | Citazione:
Perdeva manovrabilità e perdeva anche in "agilità"..... guadagnava in tenuta di strada, e neppur poco. Onestamente su 75 la manovrabilità era del tutto soddisfacente.... c'è oggigiorno di peggio, al prezzo di 30k e rotti euro, ti assicuro. Se poi rimaniamo in Casa Alfa, ben venisse una manovrabilità cambio peggiore di quella che uso quotidianamente (che non è il non plus ultra, cmq) ma una macchina che non derivi da una 128! Citazione:
Dai Alex, per cortesia. La TA è stata voluta per la ricerca di fare qualcosa che fosse economico invece di una TP, e per giustificarla si è andati fin troppo ingigantendo gli innegabili vantaggi in materia di "reazione istintiva del conducente". Fermo restando che ancora oggi, pur con le evoluzioni tecnologiche, se vuoi avere dei gran cavalli e viaggiare in certe maniere devi avere il carro spinto, e non tirato. Stendiamo poi un pietoso velo su "reazioni al volante", "scarti in accelerazione", "mancati ritorni del volante dopo la curva"..... Citazione:
Ma ti credi che un'Alfasud costasse industrialmente meno di una 128????? L'Alfasud (e neppure la 33, dico proprio l'Alfasud che è anni luce meglio, come avantreno, di 33) sta in strada come sta ed è precisa come è perchè lo studio di sospensione è corretto. Guardacaso per la sospensione di 164, visto che il Thema era inadatto a certi traguardi, si son rifatti alla sospensione Alfasud (e di questo giustamente il merito va all'Ing. Chirico). Son chiaramente spiegati, e fondamentalmente bene, nel volume di Chirico gli indubbi vantaggi della scelta boxer. Che poi ti ho scritto in un post antecedente questo.
__________________ ![]() '80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving | |||
| | |
| | #72 (permalink) |
| HALL OF FAME Data registrazione: 30/11/06 Località: Hinterland milanese
Rating: 0% (0) Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 |
Ecco alcune immagini "inedite" del viaggetto di 164 in USA, spero vi piacciano! Click sulle miniature per vederle a grandezza naturale! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() mio padre è quello con gli occhiali!
__________________ Ultima modifica di jeby : 11/10/08 alle ore 23.55. |
| | |
| | #73 (permalink) |
| World Championship Winner Data registrazione: 08/10/08
Scusa jeby ma non ho capito come fare per vederle a grandezza naturale... io vedo miniature e non c'è niente di cliccabile. Sei sicuro funzioni tutto? Riguardo alle risposte di Fusi, lo ringrazio per i complimenti per la passione con cui ho messo giù il tutto (ancorchè tutto da arricchire e modificare, non mi stancherò mai di ripeterlo) e devo dire di essere d'accordo con lui quando si riferisce alla 164 come un'auto di successo, certo, ma non certo la testimonianza delle capacità Alfa. Devo dire di essere ammaliato da questa vettura, soprattuto per la sua estetica, per ricordi d'infanzia e un po' anche per la storia che c'è dietro, al punto che in passato più volte mi è capitata l'occasione di recuperarne qualcuna in ottimo stato. Non l'ho mai fatto, poi... ma vi assicuro che ero sul punto di farlo. Non certo per avere in casa un pezzo di storia Alfa in senso stretto, le Alfa da tenere conservate sono ben altre. Solo per la storia e il modello a sè, che mi è sempre piaciuto. Tra l'altro, ecco un altro paio di foto che ho recuperato sistemando un po' di archivio, mentre mi preparavo un po' di cose da postare nel topic che mi ha linkato stasera J, sui prototipi mai nati. p.s Scusa Fusi, il tuo pezzo sulla questione "Alberto" me lo sono perso... se è in questo topic, andrò a rileggermi tutto perchè si vede che nel gran postare di queste sere me lo sono perso... se è in altro topic, scusami, non ho ancora avuto il tempo di visitare tutto questo forum che è enorme e ricchissimo... son qui da tre giorni soltanto. Ora, ecco le foto che ho trovato da aggiungere. La prima è della costruzione di una maquette, penso 156. (fonte Quattroruote) ![]() Quest'altra invece è una terza foto dei muletti Lancia T4, in questo caso coi fanali Gamma che dicevamo sopra. |
| | |
| | #74 (permalink) |
Rating: 0% (0) Nominated 0 Times in 0 Posts TOTW/F/M Award(s): 0 | sì le miniature erano clickabili.. comunque per sicurezza ho cambiato il post, ora le ho inserite a grandezza naturale (il forum le riduce automaticamente, per vederle più grandi basta clickare!)
|
| | |
| | #75 (permalink) | |
__________________ Ultima modifica di jeby : 12/10/08 alle ore 00.22. | |
| | |
| | #76 (permalink) | |
| Pilota Ufficiale Data registrazione: 13/06/04 Località: Bologna
E anche a me, che ho creato il solito thread dei Prototipi mai realizzati ("commercializzati" forse sarebbe stato un titolo più adatto col senno di poi...)! Hehe... Bellissime le foto degli USA, in questi tempi d'alitalia non ho molto fervore patriottistico ma vedere quelle quattro 164... che bellezza! | |
| | |
| | #77 (permalink) |
Grazie per le foto Jeby, sono stupende (però io prima sulle miniature non riuscivo mica a cliccare sai? non succedeva nulla... bah misteri del web.. non ci voglio nemmeno pensare). Che strano vederla con le frecce arancio.. per come era bella all'epoca, e per il bene che stava in tinta argento, vederne in giro quattro uguali doveva essere una bella emozione. Splendida, ancora oggi, per me. Rohypnol, grazie anche da parte mia per aver creato il topic dei "mai realizzati"... lo sto arricchendo in questo momento. (mo grazie mo prego, qui ci si ringrazia tutti! fra un po' dovremo cominciare a pagar da bere, se andiamo avanti così ihih) |
| | |
| | #78 (permalink) | |
Tra l'altro... che impressione trovarsi a discutere della 164, quando anche 166 è defunta e per la prossima ammiraglia ci vuole ancora taaaaanto tempo. | |
| | |
| | #79 (permalink) | |
Io sono uno di quelli. Stare a parlare ancora di ciò che sognavo nelle estati di metà anni 80, è un modo per tenere vivi i ricordi del bambino che ho dentro, e che non voglio lasciare per strada. Spero di essere ancora a parlarne e ricordare, quando avrò 80 anni. (arrivandoci Il surriscaldamento per neve che tappa paradossalmente, è successo pure a me, con una Clio, mentre facevo l'idiota in montagna (eran collaudi pure quelli, dai...) Ricordo comunque che in effetti le esperienze raccolte in questi viaggi USA furono davvero molte, e servirono a modificare parecchi particolari prima del lancio. Una che ricordo, era la modifica allo sbrinamento del lunotto posteriore, che si era rivelato insufficiente alle temperature molto basse. Non sai quanto mi piacerebbe, fare una chiaccherata con tuo padre. Penderei dalle sue labbra. Ora, i miei ricordi sul volto non possono essere certi al 100 per 100, in fondo le auto passavano e andavano... però se fosse lui quel signore che mi suonava il clacson, sarebbe spettacolare, come coincidenza. Prova a chiedergli se nei collaudi 164 era solito attraversare la Valsesia, per tornare a Balocco... | |
| | |
| | #80 (permalink) |
| HYBRID Team Member Data registrazione: 01/12/03 Località: Palermo
Rating: 0% (0)
Credits: 340.443 Nominated 1 Time in 1 Post TOTW/F/M Award(s): 1 |
Che bella che è la 164... purtroppo non se ne vedono proprio piu..
__________________ ![]() |
| | |
![]() |
| Segnalibri |
| I tag |
| 164, alfa design story, alfa romeo, alfa romeo 164, design story, tipo 4 |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |