"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)
D'accordo anche io. 164 non raggiungeva il livello di Thema negli interni.
Adoravo i sedili, però, specie in blu. La plancia forse era semplice, ma ci poteva stare, come disegno, su una cosa nuova. Probabilmente però si sarebbe potuto fare di più, specie pensando alla Thema. (anche se devo dire che Thema è migliorata molto col passare degli anni e con la seconda serie... la primissima non mi faceva proprio impazzire... e odiavo la ciniglia... penso che tanto per Thema sia stato dato dall'Alcantara)
Io mi riferivo cmq + a materiali ed assemblaggi. Il design era molto particolare ma ok. Più che altro ci sarebbe stato meglio una linea di continuità tra il cockpit e le bocchette clima.
Al di là delle osservazioni che mi son state mosse, e che per comodità archiviamo come "personali convinzioni" (da ambo le parti, anche se alcune cose mah sarebbero proprio sacrosante) perchè comunque abbiamo modo di dibatterne personalmente, a leggere qualche intervento pare quasi che la 164 in USA non ci sia andata.
Non è così. La vettura è stata omologata USA, ed è arrivata nel 1989 con il m.y. '90, fra l'altro anticipando alcune cosette che da noi si sarebbero viste più tardi. Ad esempio le loro auto hanno già gli interruttori "sigillati" e connettori di tipo aereonautico (cfr. quanto detto a proposito dell'umido delle lattine che colava) nonchè l'allestimento sportivo S, che anticipava quello che da noi si vide nel 1990 sulla 3.0 Quadrifoglio.
Anche la grafica degli strumenti era diversa, e le non USA l'avrebbero adottato con il FL 92.
La prima serie venne esportata, e distribuita tramite ARDONA (Alfa Romeo Distributors of North America), in collaborazione con Chrysler. Alex credo possa essere ancora più preciso e foriero di notizie. I modelli erano "base", "L" e la già citata S.
Per il m.y.'93 venne introdotta la LS, ovvero la nostra Super, monoversione. Oltre che i side markers e le scritte identificative, si differenziava dalla nostra Super per il mantenimento della gommatura da 15 pollici nonchè i fanali (da noi divenuti polielissoidali) identici a quelli della prima serie (ovviamente diversi dai nostri prima serie e realizzati a norme USA).
La gamma quindi diveniva composta dalla LS e dalla Quadrifoglio.
L'ultimo anno di presenza sul mercato nordamericano fu il 1995.
Anche negli USA la vettura ha avuto la stessa "accoglienza" che ebbe da noi da parte degli appassionati Alfa. La cosa anzi assume, in USA, risvolti ancora più "gravi" perchè Alfa non è vista in maggioranza come vettura "da tutti i giorni" ma molto "exotic car".
La stessa rivista Road & Track nel 1989, quando si seppe che la Milano (ovvero la 75) non sarebbe stata più importata perchè arrivava la 164, consigliava i lettori di affrettarsi ad accaparrasi una delle ultime Milano.
'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving
Leo, ma alla fine quante ne hanno vendute in USA? E i problemi di affidabilità hanno danneggiato l'auto o il marchio?
"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)
I dati delle vendute in USA non li so.
Per quanto riguarda affidabilità etc. non è una macchina che sia passata alla storia come "inaffidabile" o zeppa di problemi eh.
Il discorso va visto sotto un'ottica diversa..... per una certa percentuale è l'auto che ha danneggiato il marchio, come da noi, con la differenza che da noi la si è digerita di più essendo vista, l'Alfa, come una marca "quotidiana".
In USA non è così. Non aveva la rete di vendita per essere una vettura exotic veramente da grande diffusione come già all'epoca era un'Audi o una BMW. Alfa è stata vista in USA come possiamo intendere noi, ancora oggi, il settore "moto". Ovvero "passione" più che "un mezzo di trasporto".
Il prodotto comunque non mi risulta sia stato afflitto da difetti tali da determinarne un giudizio negativo e quindi "da evitare".
'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving
Solo per dire che il bollo te lo cucchi fino al 2013, ma dal punto di vista assicurativo (essendo in lista chiusa R.I.A.R.) si può trovare qualcosa di agevolato (diciamo semi storico).
Pe me alla fine con 500 eurozzi/anno ti levi il pensiero bollo-assicurazione.
P.S. Controllare che i cerchi montati siano quelli originali (come da foto) perchè essendo i medesimi di SZ/RZ anteriori spesso sono stati venduti a parte (valgono quasi più dell'intera auto) e sostituiti da altri.
Davvero? Non sapevo che esistesse questa possibilità, e ovviamente assicurare a Napoli un 3.0 di cilindrata sarebbe una mazzata da migliaia di euro.
Come si dovrebbe fare per richiedere queste agevolazioni?
E il prezzo richiesto per l'auto (2.200 €) è accettabile?
Il modello rientra nella lista chiusa RIAR
http://www.riar.it/il_riar/pdf/it/ri...hiusa_2008.pdf
Quindi anche se non ventennale può essere iscritto, questo sotto certi punti di vista lo equipara alle storiche (limitazioni traffico) o quasi (assicurazione) o non ancora (bollo)
Se il mezzo è OK (parlo di carrozza più che di motore, che al limite recuperi da una 164 incidentata) il prezzo è buono.
...se ti sbrighi al raduno del 15/11 ci vieni quadrifogliato![]()
Segnalibri